Si è conclusa la seconda edizione del concorso denominato I PRESEPI DI CRISPIANO NELLA PUGLIA DELLE 100 MASSERIE, pubblicato sul sito del Comune di Crispiano a dicembre del 2021 e patrocinato dall’ Assessorato alla Cultura Regione Puglia, dalla Camera di Commercio di Taranto e dal Gal Magna Grecia.
L’idea del concorso è nata nel 2020, durante il lockdown causato dalla crisi pandemica del Covid 19, su iniziativa dell’Assessore alla Cultura Aurora Bagnalasta che, nonostante il fermo delle attività, ha pensato di riunire i cittadini di Crispiano in modalità digitale, tramite l’invio delle foto dei Presepi, affinché non si disperdesse il senso di comunità durante il periodo natalizio.
Quest’anno le sezioni a cui si è partecipato sono state tre, ovvero la prima Sezione per i residenti a Crispiano (Presepe fatto a casa e Presepe fatto all’aperto), la seconda Sezione per i non residenti a Crispiano (Presepe fatto a casa e Presepe per i paesi limitrofi, di fuori regione o dell’estero) e la terza Sezione che ha invitato i bambini di tutto il mondo ad inviare i disegni sul Presepe (bambini di età compresa tra i 6 e i 10 anni di età).
Successivamente, dopo la chiusura del termine di presentazione, si è riunita la Commissione Giudicatrice che ha valutato le opere delle tre Sezioni, le quali prevedevano due unici vincitori ciascuno, distinti tra Presepe in casa e Presepe all’aperto, mentre la Terza Sezione distingueva tra bambini italiani e bambini degli stati esteri, al fine di mettere in connessione i Presepi di Crispiano con quelli del mondo.
La Commissione Giudicatrice che ha effettuato le votazioni era composta dal Sindaco Luca Lopomo, dal Presidente della ProLoco di Crispiano Luciano Paciulli, da Paolo Caramia dell’Arciconfraternita Madonna della Neve e preziosissimo sangue di nostro Signore Gesù, da Piero Cecere noto Presepista locale, da Don Francesco Simone parroco a San Simone e da Francesco Ippolito Presidente dell’associazione LA SPERANZA, nonché membro della Commissione Pari Opportunità di Crispiano.
I 29 elaborati giunti da ogni dove come da regolamento sono, poi, stati resi noti e sottoposti alla votazione popolare mediante pubblicazione sulla pagina Facebook del CONCORSO I PRESEPI DI CRISPIANO.
La votazione popolare è servita a coinvolgere fattivamente i cittadini, che hanno potuto esprimere la loro preferenza grazie ad un semplice ‘mi piace’ cliccato sotto la foto dei presepi.
I voti, dati per sommatoria tra quelli della Commissione Giudicatrice e quelli dei ‘mi piace’ dei cittadini, hanno decretato i vincitori definitivi.