Si è svolta, come da programma, la conferenza stampa di presentazione di “Miss Progress International”, evento unico al mondo che vedrà protagoniste decine di Ambasciatrici del Progresso, provenienti da ogni angolo del pianeta, e accomunate dall’impegno di contribuire coi loro progetti dedicati ad ambiente, salute, diritti umani ed integrazione culturale, a rendere il mondo un posto migliore in cui vivere.
Taranto sarà protagonista con la cerimonia di apertura, che porterà il gruppo di ospiti internazionali a visitare la città vecchia grazie alla collaborazione dell’Associazione Culturale Filonide, il castello Aragonese ed il borgo.
La carovana di Miss Progress sarà impegnata per un’intera settimana in un tour che toccherà, nell’ordine, Pulsano, Ostuni, Alberobello e Martina Franca e si ritemprerà grazie alla proverbiale ricchezza della cucina mediterranea, prossima ad ottenere il riconoscimento di patrimonio dell’umanità Unesco.
Nel capoluogo ionico, inoltre, si eleggerà, alla fine dello spettacolo che sarà ospitato dal Teatro Orfeo la sera del 24 Settembre, la vincitrice assoluta, il cui progetto sarà stato considerato il migliore per contenuti e fattibilità.
Il momento più emozionante della serata sarà l’ideale abbraccio che le Ambasciatrici del Progresso, indossando costumi tipici del folklore della nazione che rappresenteranno, doneranno al mondo.
Numerosi gli interventi in conferenza stampa da parte delle autorità presenti tra i quali, per la Provincia di Taranto il dottor Giovanni Longo, Assessore al Turismo, ed Umberto Lanzo, Assessore alla Cultura ed agli Spettacoli.
Per il Comune di Taranto sono intervenuti l’Assessore con delega alla Salute, Sebastiano Romeo ed il consigliere Annibale Carelli, che per la manifestazione ha curato i rapporti con le istituzioni locali.
Ancora tre giorni di attesa prima dell’arrivo delle Ambasciatrici del Progresso tra le quali la splendida Roberta Petruzzi, Miss Progress Italia, che ha presentato un progetto dedicato alla realizzazione di un centro di ascolto per persone affette da anoressia, fenomeno tristemente dilagante come ha sottolineato il neuropsichiatra, professor Bellacicco.