“La riapertura delle scuole dopo la meritata pausa estiva segna un momento importante per tutti, anche per l’intera Comunità martinese, in virtù delle complesse dinamiche ad essa connesse”. Inizia così il messaggio di auguri per l’inizio del nuovo anno scolastico da parte del sindaco Palazzo rivolto a Dirigenti, Personale amministrativo, tecnico ed ausiliario, Studenti e Genitori. “A nome della Città di Martina Franca – dice Palazzo – sento il dovere di testimoniare la presenza attenta dell’Amministrazione Comunale legata al piacere personale di augurare Buon Anno Scolastico, in particolare a quanti varcano per la prima volta le soglie della scuola italiana o si apprestano ad un nuovo ciclo di studi. L’anno scolastico – prosegue il primo cittadino – si presenta non meno carico di problemi rispetto al precedente ma certamente arricchito dal grande bagaglio professionale del corpo docente capace di coniugare saperi e competenze con la rapida evoluzione della nostra società”.
Non mancano, però, le polemiche specie quelle legate alla scuola materna di San Paolo. È di ieri inoltre la costituzione di un neo comitato che si pone tra gli obiettivi quello di trovare una soluzione a questo problema. Continua, infatti, la protesta dei genitori dei bimbi della materna di San Paolo che ora minacciano uno sciopero di massa non portando i propri figli a scuola e presidiandone l’ingresso. “31 bambini dai 3 ai 5 anni con una maestra sola sono una cosa inconcepibile”, dice Gianpaolo Tettei.
Secco, però, il commento del sindaco, il quale sostiene di attendere da “oltre una settimana una risposta per la vicenda della seconda sezione alla scuola materna della contrada San Paolo. Ho interessato della questione – dice Palazzo – i dirigenti degli uffici scolastici regionale e provinciale e, per conoscenza, gli assessori regionale e provinciale alla pubblica istruzione e i consiglieri regionali del nostro territorio. Dalle autorità scolastiche – secondo il sindaco Palazzo – non è arrivata alcuna risposta”. È lo stesso primo cittadino a chiedere “alle autorità competenti, di rivedere la decisione con cui hanno soppresso la seconda sezione per San Paolo e che sia ripristinata, con estrema urgenza, la seconda sezione a San Paolo”.
Ottavio Cristofaro