“Quattro Giorni” il racconto della visita in Puglia del Presidente Pertini – Lo Stradone

“Quattro Giorni” il racconto della visita in Puglia del Presidente Pertini

Foto di Benvenuto Messia

Sarà presentato a Martina Franca il prossimo mercoledì 22 dicembre, alle ore 18.30, nella Biblioteca comunale di Martina Franca


Il racconto dello storico viaggio in Puglia del Presidente della Repubblica Sandro Pertini. È il nuovo libro di Ottavio Cristofaro che nel volume “Quattro Giorni” (Posa edizioni) descrive tutte le tappe di quella visita, attraverso le testimonianze e le immagini dei fotografi dell’epoca, tratte dall’archivio storico della famiglia Ingenito, di Benvenuto Messia e della redazione di Agenda Brindisi.

Sandro Pertini settimo Presidente della Repubblica Italiana, in carica dal 1978 al 1985, ha compiuto una visita di Stato in Puglia, avvenuta dall’1 al 4 marzo del 1980 assieme a sua moglie Carla, toccando diverse città pugliesi tra cui Foggia, Bari, Turi, Taranto, Brindisi, Lecce e Maglie. In ognuna di esse mobilitò folle oceaniche di gente.

Il libro sarà presentato il prossimo mercoledì 22 dicembre, alle ore 18.30, presso la Biblioteca comunale di Martina Franca (Ta). L’iniziativa è organizzata dal Presìdio del Libro di Martina Franca, con la collaborazione delle associazioni Riflessi d’Arte e Condivisione Italia e gode del Patrocinio della Regione Puglia e del Comune di Martina Franca. Nel corso della serata relazioneranno: il presidente della Fondazione Giuseppe Di Vagno, Gianvito Mastroleo; il presidente della Fondazione Paolo Grassi, Franco Punzi; l’assessore alle Attività Culturali di Martina Franca, Antonio Scialpi; che saranno anticipati dai saluti di Vita D’Amico (Riflessi d’Arte), Attilio Posa (editore, Posa edizioni) e Carlo Dilonardo, promotore dell’iniziativa e responsabile della locale sezione dei Presìdi del Libro, con l’intervento di Anna Maria Montinaro presidente dell’Associazione Presìdi del Libro. A introdurre la serata sarà lo scrittore Davide Simeone, mentre Giovanna Salvatore leggerà alcuni passi del libro. Tutti gli interventi saranno coordinati dal giornalista Eugenio Caliandro (Nuovo Quotidiano).

Il libro è disponibile in tutte le librerie e acquistabile online su tutti i bookstore.