Ieri a Roma si è svolto il Premio Giambattista Gifuni – Lo Stradone

Ieri a Roma si è svolto il Premio Giambattista Gifuni

Si è svolta con grande successo la XX edizione del Premio Giambattista Gifuni nella Sala Capitolare presso il Chiostro di Santa Maria della Minerva a Roma ieri 17 dicembre.

Ha aperto i lavori Giovanni Gifuni, Presidente del Premio Giambattista Gifuni, bibliotecario della Biblioteca della Camera dei deputati; Emilia Lamaro, Presidente Centro Studi Nuove Proposte per la diffusione del libro, già Direttrice della Biblioteca della Camera dei Deputati, ha delineato in maniera dettagliata la storia del Premio Gifuni, partendo dalla descrizione della targa donata al premiato che rappresenta luoghi storici di Lucera da dove è partita la famiglia Gifuni; Elio Greco ha salutato e ringraziato i presenti e donato al premiato un libro scritto ed ideato da Renato Stabile in collaborazione con Pietro Andrea Annicelli, Martina Franca ancora una volta protagonista nelle Sale del Senato. A partire dal 2022, questo volume sarà consegnato a ciascun premiato dalla Fondazione Nuove Proposte.

I lavori sono proseguiti con la Laudatio di Giordano Meacci, scrittore e sceneggiatore, tratteggiando la vita, la maestria, il pensiero di Nicola La Gioia, scrittore e direttore del Salone Internazionale del libro di Torino. La Lectio Magistralis del premiato è stata, come l’ha definita Giovanni Gifuni, una stupenda scorribanda, del suo percorso culturale partendo dall’esperienza durante il periodo universitario a Bari e arrivando al Salone del libro di Torino.Ha concluso la sua Lectio con un appello ” giacché c’è stato un incremento 30% della lettura, Non lasciamo che questo sia un episodio isolato”. Fra i presenti Fabrizio Gifuni, scrittore, attore, fratello si Giovanni, il Prof. Francesco Lenoci, professor Francesco Lenoci, pugliese doc e docente presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano;. Paola Balducci già assessore alla cultura della regione Puglia; Beatrice Lucarella, esperta presso il ministero sud e della Coesione Territoriale.