– MARTINA FRANCA – “Q.B. La cucina quanto basta” è il titolo del gustoso volumetto, appena uscito con Laterza, che il locale Presidio del Libro presenterà presso l’Istituto Marinosci di Martina Franca, venerdì 5 dicembre, alle ore 18.00.
A dialogare con l’autore, Sapo Matteucci, sarà il dott. Giovanni Mutinati.
Giornalista, Sapo Matteucci è nato a Pisa; ha lavorato per “Il Globo”, “Bell’Italia” e ha collaborato con “Traveller”. E’ vissuto a Firenze, Milano, Roma e Torino, dove ha lavorato nella casa editrice Einaudi. Attualmente è direttore responsabile della rivista “Vivaverdi” della Società Italiana Autori ed Editori e collaboratore di Nuovi Argomenti.
“Q.B.La cucina quanto basta” è un libro – così si legge nella prefazione – pensato come un meccano: i cui tredici capitoli si possono combinare in vari modi.
A capitoli situazionisti si affiancano altri in cui si sfornano idee su cosa cucinare con gli avanzi più comuni, seguiti da capitoli tematici e pratici sugli elementi base della cucina. Il tutto condito da profonde riflessioni esistenziali che colpiscono per la poliedricità dei toni espressivi e i riferimenti non solo letterari.
Un libro, dunque, che non attiva solo il palato, ma che si legge con tutti e cinque i sensi, un ricettario filosofico, nel quale passione ed ironia, sapientemente dosate, sono rese in un narrato ricco e variegato.
Cucinare per farsela passare, una forma di riscatto che ci porta fuori da noi stessi o ci riconcilia. “Far da mangiare – scrive Sapo Matteucci”- può offrirsi come difesa dalla televisione, dai giornali, dal mondo, calandosi, speleologo domenicale, in una camera iperbarica di parole: la cucina”.
Cucinare, dunque, non come antidoto alla solitudine, ma come mezzo per riappropriarsi di se stessi e del proprio tempo.