Nei mesi scorsi si è avviata una costruttiva intesa fra i giovani del Gruppo di Volontariato “Overdtropp” ed il Laboratorio di Educazione Ambientale della Provincia di Taranto (LEA Area Jonica), a cui il gruppo si era rivolto per una collaborazione in campo ambientale, e che ha cordialmente aderito, unitamente all’Associazione WWF Martina, che volentieri si è unito all’iniziativa.
Il gruppo “Overdtropp” è nato nel contesto del Centro di Salute Mentale di Martina Franca, con l’obiettivo di trasformare le risorse psicologiche di ciascuno dei componenti, quali cittadini attivi e responsabili, in azioni positive in favore del proprio territorio, iniziando dall’attenzione all’ambiente.
In questo ambito, nella primavera scorsa, i componenti del Gruppo insieme ad operatori del CSM e del LEA ed a volontari WWF e Scouts, si sono recati per una interessante visita guidata presso l’Oasi WWF di Masseria Monte S.Elia, alla tutela della quale i giovani intendono dare un piccolo, ma fattivo contributo, con la piantumazione di piante autoctone, che arricchiranno ulteriormente l’area verde della Masseria.
Il 14 settembre p.v. alle ore 16 nell’Oasi “S.Elia”, gentilmente messa a disposizione dal WWF, il Gruppo “Overdtropp” organizza la “Festa del Bosco”, insieme al LEA Area Jonica, all’Associazione WWF Martina, agli Scout “Martina Franca 1”. La Festa, così come intendono gli organizzatori, segna un’ulteriore tappa nel percorso intrapreso dal Gruppo di volontariato.
Un momento particolarmente interessante della Festa sarà rappresentato dalla messa in scena dello spettacolo “Il Dono della Foresta”, che l’Associazione Teatro dell’Altopiano di Martina Franca ha liberamente ( e brillantemente…) tratto da “L’uomo che piantava gli alberi” di Jean Giono. Lo spettacolo, tra l’altro, nella primavera scorsa è stato presentato alle Scuole Primarie della ns. Provincia nel corso della manifestazione “I Giardini di Marzo”, organizzata dal LEA Area Jonica presso i giardini della Villa Peripato, riscuotendo un grande successo.