Formula vincente non si cambia. Alla 74esima Fiera del Levante, in programma a Bari dall’11 al 19 settembre, ritorna, dopo il successo ottenuto lo scorso anno e in una superficie espositiva (Area 85 e 86-89) più ampia (pari a circa 4.000 metri quadri), Motus, il Salone dedicato ad auto, moto e accessori.
Un’occasione propizia per chi è alla ricerca di una vettura e vuole contenere le spese. Il veicolo usato viene, infatti, inteso dal Gruppo Maldarizzi (nuovamente presente alla Campionaria) come semi nuovo e acquistato direttamente dalle case produttrici. Gli automezzi vengono revisionati, controllati scrupolosamente e rivenduti con tre anni di garanzia a chilometraggio certificato. Tutto questo diventerà una vera e propria “Fiera dell’usato” (brand che rappresenta 6 punti vendita nel territorio): oltre 150 vetture, di varie marche e di ogni cilindrata, compresi i fuoristrada, saranno a disposizione del pubblico che potrà visionarle ed acquistarle per tutto il periodo fieristico a prezzi estremamente vantaggiosi. Non mancheranno, poi, concorsi a premi ed esibizioni di giovani talenti grazie all’accordo con la Fondazione Lirico Sinfonica Petruzzelli e Teatri di Bari.
Sempre a Motus sarà in esposizione il nuovo TwinAir, un propulsore a benzina bicilindrico, che gira sotto il cofano della Fiat 500. Un connubio tra ecologia e piacere di guida visto che, con soli due cilindri e 900cc, eroga 85 cavalli e una coppia massima di 145 Nm a soli 1.900 giri. Sviluppato da Fiat Powertrain technologies e presentato in anteprima all’ultimo Salone di Ginevra, incarna al massimo livello quell’approccio tecnico che prevede l’adozione di propulsori di piccola cubatura i quali, grazie a tecnologie e accorgimenti come il turbocompressore e in molti casi l’iniezione diretta di benzina, riescono a offrire prestazioni superiori a quelli di propulsori di pari cilindrata o anche maggiore.
Ma in Fiera torneranno anche tutte le attività e i materiali che gravitano intorno al mondo dell’automobile: dai ricambi agli accessori, dagli impianti e le attrezzature per autofficine e autolavaggi ai componenti elettronici, fino agli apparecchi diagnostici e di misura e tanto altro ancora.
I visitatori potranno così diventare protagonisti di un mercato che, dopo la ripresa sostenuta dagli incentivi del 2009, adesso ha bisogno di importanti momenti di incontro domanda-offerta per consolidare la definitiva uscita dalla crisi.