LOCOROTONDO – Positivo il bilancio della edizione 2010 della Festa di San Rocco, l’evento simbolo dell’estate locorotondese che anche per quest’anno ha segnato un momento importante della storia locale.
Nel ricco programma della festa, preparato per turisti e residenti dal comitato feste patronali, presieduto da Antonio Baccaro, è stata proposta la “Carmen” di Georges Bizet in piazza Moro, con ingresso gratuito, in una gran selezione scritta e diretta dal M° Luigi Travaglio con l’orchestra diretta da Vito Paternoster e la compagnia «Altra danza» di Domenico Iannone.
Partita con un po’ di ritardo, anche in conseguenza della triste ed improvvisa dipartita del primo cittadino di Locorotondo Giorgio Petrelli, l’organizzazione della festa è stata sostenuta dall’Amministrazione Comunale, dagli imprenditori locali e da semplici cittadini, che hanno dimostrato in maniera tangibile l’affezione al Santo più amato.
Come nella migliore tradizione del paese, a far da sottofondo alla devozione delle processioni e dei riti sacri, sono stati i concerti bandistici di Locorotondo ed i servizi d’orchestra «Città di Bracigliano» e «Città di Francavilla». Per la sagra pirotecnica, fra le più conosciute ed apprezzate in Puglia, sono state chiamate due fra le ditte più rinomate d’Italia: Di Candia da Sassano e Bartolomeo Bruscella da Modugno che alla mezzanotte del 16 agosto hanno fatto splendere la bella Valle d’Itria, illuminandola a giorno con colori scintillanti e risvegliando con i forti botti gli oltre centomila spettatori attesi.
Ringraziamenti per l’organizzazione della festa sono stati espressi dal vicesindaco Tommaso Scatigna a nome dell’intera amministrazione, fatti giungere al Presidente del Comitato Feste Patronali avv. Antonio Baccaro e, per conoscenza, al parroco di San Giorgio don Franco Pellegrino.