L’emittente radiofonica di Locorotondo “Radio Centro” il prossimo lunedi 23 agosto 2010 alle ore 20.30, in piazza Vittorio Emanuele a Locorotondo, organizza il secondo appuntamento estivo del Caffè filosofico, dal titolo “Comunic@re etic@mente”.
Ospiti della serata il prof. Francesco Bellino, docente di Filosofia Morale e Bioetica all’Università Aldo Moro di Bari, Leo Spalluto giornalista del Corriere del Giorno di Puglia e Lucania e coordinatore redazionale di Radio Cittadella, Marina Luzzi, giornalista e collaboratrice di Radio Cittadella e del Corriere del Giorno, che di recente ha ricevuto un riconoscimento dal Comune di Taranto per i contenuti di una tesi in etica della comunicazione dal titolo: “Radio Cittadella: il progetto, la storia, l’impegno etico-sociale”.
Ad organizzare e promuovere la serata Radio Centro.
Modererà l’incontro il prof. Antonio Cecere, docente di filosofia e collaboratore di Radio Centro.
Interverrà anche il direttore di Radio Centro Giuseppe Notarnicola.
La serata gode del patrocinio del Comune di Locorotondo.
Il Caffè filosofico, che intende riportare la filosofia nelle strade, lontano da ogni accademismo, è una esperienza avviata nel 1992 a Parigi da Marc Sautet nel Cafè des Fares e diffusasi successivamente in tutta Europa. Nel nostro territorio questa è la prima esperienza che, in via sperimentale, si avvia con questa modalità. Siamo al quinto appuntamento, dopo quello del 6 agosto con il prof. Mario Castellana. L’obiettivo degli incontri è quello di promuovere la riflessione filosofica al di fuori delle istituzioni tradizionali e su temi e problematiche innovative, non usuali e di attualità, per superare la cultura dell’omologazione e permettere momenti di cittadinanza attiva e di incontro rivolti anche ad un pubblico non specialistico. A livello locale l’idea è partita da docenti di filosofia nei licei del territorio della Valle d’Itria.
Particolarmente importante la presenza di Radio Cittadella, emittente radiofonica cattolica della Fondazione San Raffaele Cittadella della Carità fondata da Monsignor Guglielmo Motolese nel 1991.
I recenti documenti magisteriali suggeriscono una rete fra i network cattolici presenti nel territorio. La collaborazione che potrà nascere fra le due testate ha l’obiettivo di rendere possibile il creare una rete solidale di collaborazione, al servizio del territorio.
Il vero protagonista del Caffè filosofico resta il pubblico, che può intervenire liberamente e soddisfare ogni curiosità. Il filosofo è solo un facilitatore del ragionamento. Perciò dopo la presentazione degli argomenti il pubblico può dialogare con gli ospiti senza paura di fare domande scomode o di sentirsi in difficoltà.
Infatti gli intenti del Caffè filosofico sono il promuovere e lo stimolare il diretto confronto fra gli aderenti al “Caffè”, attraverso relazioni specifiche e comunicazioni. L’incontro, salvo pioggia (nel caso si trasferirà nei locali del “Centro parrocchiale don Lisi, Via Porta Nuova 17 ), si tiene per questo all’aperto come modalità socratica di incontro della cittadinanza. Un modo per permettere a tutti di pensare liberamente e di dialogare insieme.