Parte da Martina la seconda edizione del Festival dei Sensi – Lo Stradone

Parte da Martina la seconda edizione del Festival dei Sensi

Al via da oggi, venerdì 20 agosto, da Martina Franca il Festival dei Sensi, il raffinato appuntamento culturale tra le masserie e le dimore storiche della Valle d’Itria che ha debuttato con successo l’anno scorso registrando quasi diecimila presenze. L’attesa seconda edizione, promossa dall’associazione Iter Itria in collaborazione con l’Università di Bari, verrà realizzata anche grazie ai Comuni e alle Province di riferimento e a partner privati, tra i quali la Banca di Credito Cooperativo di Locorotondo. L’inaugurazione è nella splendida piazza dell’Immacolata alle ore 19 alla presenza dei rappresentanti istituzionali della Regione Puglia oltre che delle Province e dei Comuni coinvolti. A fare bella mostra di sé ci sarà il simbolo dell’edizione 2010, “Lucìa”, il primo prototipo di cassa armonica moderna progettato appositamente per il Festival dagli architetti Pierangelo Caramia e Lorenzo Netti e realizzata dalla storica azienda di luminarie Faniuolo di Putignano. Su questa elegante giostra luminosa si esibirà l’orchestra della Magna Grecia diretta per la prima volta dal M° Tenente Colonnello Leonardo Laserra Ingrosso e trasformata per l’occasione in una “Symphonic band”. A corredo della cassa armonica, che rimarrà esposta per tutta la durata del Festival, sarà possibile visitare due mostre che ripercorrono la storia di questa straordinaria architettura della festa e l’iter che ha portato alla nascita di “Lucìa” (Cisternino, Torre Civica e Locorotondo, Chiesa di Sant’Anna).

Gli appuntamenti del giorno
Tra i protagonisti della prima serata Giulio Giorello, uno dei più autorevoli ed eclettici filosofi europei, epistemologo e firma delle pagine di cultura del Corriere della Sera, che parlerà di “Sensi, lussuria ed evoluzione” nella splendida Masseria Montereale a Cisternino (ore 24). Appuntamento con la scienza con Ruggero Pierantoni, biofisico e studioso del rapporto tra percezioni, architettura e letteratura, che terrà una curiosissima lezione su come è cambiato il modo di raffigurare i liquidi: dall’acqua dei primi battesimi al sangue dei più recenti telefilm (Martina Franca, Oratorio della Confraternita dei Nobili, ore 20,30) e Semir Zeki, docente di Neurobiologia all’University College di Londra e uno dei pionieri negli studi sul cervello visivo, che condurrà il pubblico in un viaggio tra i capolavori incompiuti dell’arte, dalle sculture di Michelangelo ai dipinti di Cézanne (Locorotondo, Parco del Vaglio, ore 22,30). Brizio Montinaro, attore e saggista, che ha lavorato con alcuni dei più grandi maestri del cinema europeo tra cui Franco Zeffirelli e Luigi Comencini, terrà un’intrigante lezione dal titolo “La prima volta che ti ho vista” con letture di brani di prosa e poesia greca, grica e latina in cui il “vedere” è parte fondamentale del sentimento dell’amore (Martina Franca, Chiostro di San Domenico, ore 22,30).
Nell’insolita e suggestiva cornice del Cimitero vecchio di Cisternino inizieranno le proiezioni del cortometraggio “Giardini di luce” diretto dal regista Davide Pepe e prodotto dall’Apulia Film Commission. La pellicola, unica italiana selezionata per il 60° Berlin Film Festival e vincitrice del premio speciale della giuria al Videopolis di Padova, celebra la tradizione delle luminarie nelle feste patronali del Sud Italia. Un trionfo di colori, tra scintillii, fuochi d’artificio e mongolfiere liberate in cielo, in un succedersi di luci e musiche surreali: un’atmosfera in cui si manifesta tutta la sensualità della Puglia. Il film verrà proiettato ogni sera dalle 20,30 alle 22,30. Per l’occasione sarà possibile visitare oltre alla struttura del cimitero, riaperta quest’estate a due anni dalla fine dei lavori di restauro, un’eccentrica collezione di ex voto locali.

Per i bambini
Piero Bianucci, tra i padri della divulgazione scientifica italiana e presidente del planetario Infini.to, condurrà i più piccoli a spasso tra le stelle e i crateri della Luna con l’aiuto di un telescopio nello splendido giardino all’italiana del Centro Agrario Basile Caramia a Locorotondo, aperto appositamente per l’occasione (ore 21). I ragazzi potranno inoltre divertirsi a scoprire i materiali del futuro nella mostra interattiva curata dalla Cittadella Mediterranea della Scienza presso la scuola Il Giannettino a Cisternino (a partire dalle ore 19,30).

Il programma completo del Festival è disponibile sul sito www.festivaldeisensi.it.