Domani ci sarà anche il Sottosegretario Ilaria Fontana al Festival della sostenibilità di Crispiano che si apre oggi con un ricco cartellone di iniziative.
Oggi Venerdì 8 alle ore 16:00 l’inaugurazione della mostra dal titolo “Scarti”, presso il centro raccolta comunale di Crispiano, dove saranno esposte le opere di Franco Farina create utilizzando materiale in disuso prelevato presso le discariche.
Al cinema teatro comunale (ore 17.30) è previsto un incontro con gli studenti dell’Istituto Comprensivo “F. Severi” di Crispiano nell’ambito del “Progetto Piano Estate – La Scuola si emoziona”. Alle ore 19:00, invece, seguirà, una tavola rotonda sul tema “Sostenibilità e innovazione tra masserie e turismo”, mentre alle ore 20:30 ci sarà l’esibizione musicale degli alunni dell’Istituto Comprensivo “F. Severi” e il debutto in concerto dell’Orchestra Giovanile LLIFE Project in collaborazione con l’Accademia musicale Giacomo Puccini e l’Istituto Comprensivo “F. Severi”. A tutto questo si aggiungerà un reading di Massimo Cimaglia, l’attore e regista tarantino che ha da poco concluso le riprese della fiction «Nero a metà» con Claudio Amendola, diviso tra set, palchi teatrali e workshop di recitazione
Domani (sabato 9), invece, la giornata si aprirà alle ore 11:00 con la conferenza del prof. Livio De Santoli (Prorettore per le Politiche Energetiche dell’Università La Sapienza di Roma) presso la sala consiliare del Comune di Crispiano. Nel pomeriggio, alle ore 16.30 al cinema teatro comunale, saranno presentate le proposte di sostenibilità illustrate dagli studenti dell’Istituto Comprensivo “F. Severi” e dall’IPSSEOA “Elsa Morante” di Crispiano.
Nella stessa location, alle 17.30, è previsto l’intervento del Sottosegretario al MITE On. Ilaria Fontana che sarà intervistata insieme al Prof. Livio De Santoli Prorettore della Sapienza di Roma ed esperto di Energia e Ambiente condotta dal giornalista Gianmarco Sansolino.
Alle ore 19:00 seguirà una tavola rotonda sul tema “La sostenibilità parte dai Comuni” con un ricco parterre di ospiti tra cui il Presidente della BCC di San Marzano dott. Emanuele Di Palma:
«Il Festival della sostenibilità è un’occasione importante per focalizzare temi non solo attuali ma anche indispensabili per il nostro futuro» – ha spiegato il presidente Di Palma «La nostra mission è creare valore sostenibile nel tempo e ripartirlo in modo continuativo tra i nostri portatori di interessi, contribuendo alla crescita di soci, clienti, collaboratori e allo sviluppo del territorio. Alcuni tra gli obiettivi e le finalità imprenditoriali, sanciti dal nostro Statuto Sociale, sono direttamente riconducibili agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030. Ringrazio il Comune di Crispiano e il Sindaco per averci coinvolto. La sostenibilità non riguarda solo la tutela dell’ambiente ma anche la capacità di fare rete, investire nelle relazioni in una logica di sistema».
A seguire alle ore 20:30, è previsto il concerto del cantante Mario Rosini che si esibirà con la sua formazione in Trio.