XVII edizione della Festa dei lettori, iniziative anche a Martina – Lo Stradone

XVII edizione della Festa dei lettori, iniziative anche a Martina

La XVII edizione della Festa dei lettori, l’annuale appuntamento dell’Associazione Presìdi del Libro con il sostegno della Regione Puglia, si svolge da giovedì 30 settembre a lunedì 4 ottobre. La rassegna diffusa anima 51 città italiane promuove la lettura in presenza e online. I Presìdi offrono infatti a lettori di ogni età numerose opportunità culturali: incontri con l’autore, reading, proiezioni, mostre, spettacoli, laboratori e seminari creativi.
La Puglia, sede dell’Associazione nazionale, ospiterà le manifestazioni in 45 comuni. Gli appuntamenti fuori regione saranno organizzati invece dai Presìdi di Basilicata, Campania, Lazio, Liguria e Umbria.
Per il secondo anno consecutivo il tema è ancora “L’invenzione del presente”, perché la pandemia ha condizionato fortemente le nostre vite e le nostre abitudini, e nel lungo periodo di emergenza sanitaria letteratura e cultura ci hanno dato conforto e sostegno. I libri in particolare hanno saputo farci sentire al sicuro aiutandoci a guardare con attenzione, intelligenza e fiducia il presente ma soprattutto a immaginare il futuro.
In occasione della XVII Edizione, il Presidio del Libro di Martina Franca ha organizzato due iniziative che vedono impegnati lettori volontari nei giorni 30 Settembre, 1 e 2 Ottobre.
Giovedì 30 Settembre, dalle 17.30 alle 19.30, con il patrocinio dell’Unicef e il sostegno delle Autolinee Miccolis SpA, partendo da Piazza Filippo D’Angiò i piccoli lettori dai 4 ai 10 anni potranno godere delle bellezze della loro città ascoltando pagine di libri, da un’idea delle educatrici Antonella Colucci, Filomena e Anna Montrone.
Nei giorni 1 e 2 Ottobre, presso il Chiostro del Convento di Sant’Agostino, dalle 16.30 alle 17.30 verrà dedicato uno spazio a letture per bambini e dalle 18.00 alle 20.00 si aprirà una maratona di letture per adulti, denominata “Letture e Lettori…in Chiostro”.
Quest’ultimo evento, ideato da Carlo Dilonardo, referente del Presidio di Martina Franca, vedrà la partecipazione di lettrici e lettori che si alterneranno in letture di venti minuti ciascuno.
Venerdì 1 Ottobre, in collaborazione con lo staff di COATurier, l’evento dedicato al mondo della manifattura che vede la nostra città protagonista di eventi, convegni, dibattiti, la serata sarà aperta dalla lettura delle pagine di tre libri scritti dalle nostre concittadine: Teresa Gentile, Maria Ancona e Evelina Romanelli, autrici di pagine dedicate alla storia e alle evoluzioni del settore manifatturiero martinese che ha visto e vede la nostra città protagonista a livello internazionale.
Abbiamo organizzato questi intensi tre giorni dedicati alla lettura, rivolta a grandi e piccoli – sottolinea Dilonardo – poiché Martina Franca nominata dal Ministero della Cultura per il prossimo biennio (per la seconda volta) “Città che legge” vuole guardare “oltre”, attraverso la “formazione” di nuovi lettori, ai fini della promozione e della diffusione della lettura. Sento di ringraziare tutti coloro che a vario titolo ne faranno parte, poiché il concetto di “rete” che stiamo sviluppando anche grazie al “Tavolo Tecnico per la lettura” – fortemente voluto dall’Assessore alle Attività Culturali, Antonio Scialpi – deve diventare volano di fervidi e proficui scambi culturali e letterari.
Il programma completo, con sedi e orari è consultabile sulla pagina Fb: Presidio del libro – Martina Franca.
Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito, previa presentazione di Green Pass (ove richiesto) e prenotazione obbligatoria al 327.2288009. La XVII Festa dei Lettori, a Martina Franca, si avvale del patrocinio del Comune di Martina Franca, Assessorato alle Attività Culturali.