FESTIVAL DELLA VALLE D’ITRIA – Sonia Ganassi è la vincitrice del 33° Premio Bacco dei Borboni, il riconoscimento che ogni anno il Festival assegna ai migliori interpreti della stagione.
Il mezzosoprano Sonia Ganassi è l’interprete di Rodelinda, nell’omonima opera di Georg Friedrich Händel che chiuderà la 36^ edizione del Festival della Valle d’Itria, in scena in prima assoluta questa sera 2 agosto e in replica mercoledì 4. Sonia Ganassi è tra i maggiori mezzosoprani della sua generazione, regolarmente invitata nei più prestigiosi teatri del mondo dove collabora con direttori quali Riccardo Chailly, Riccardo Muti, Myung-Whun Chung, Daniele Gatti, Antonio Pappano, Daniel Baremboim. Nel 1999 ha vinto il Premio Abbiati. Tra i numerosi ruoli interpretati si ricordano: Rosina ne Il Barbiere di Siviglia, Angelina ne La Cenerentola, Ermione, Elisabetta Regina d’Inghilterra, Romeo ne I Capuleti e i Montecchi, Adalgisa in Norma, Leonora ne La Favorita, Zaïde in Dom Sébastien, Jane Seymour in Anna Bolena, Elisabetta in Maria Stuarda, Idamante in Idomeneo, Donna Elvira in Don Giovanni, Eboli in Don Carlo, Charlotte in Werther, Carmen, Margherite in La Damnation de Faust.
All’impegno operistico alterna un’intensa attività concertistica nelle più prestigiose sale da concerto: Stabat Mater di Rossini al Concertegebow di Amsterdam e all’Avery Fisher Hall di New York, Teatro alla Scala di Milano, il Requiem di Verdi presso la Philharmonie di Berlino e il Teatro alla Scala diretta dal M° Barenboim e presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia diretta dal M° Pappano.
Il premio consiste in una cantinetta di 100 bottiglie di vino Martina D.O.C. delle cantine Di Marco.