Il pianista Ludovico Einaudi ha concluso ieri sera a Martina Franca nel bosco delle Pianelle il tour di concerti da Nord a Sud dell’Italia che quest’anno ha visto come location i luoghi naturali più belli d’Italia. Si è trattato di “un percorso musicale e di sensibilizzazione alle tematiche ambientali”.
Einaudi ha detto che “è stata una bellissima esperienza. Tra tutti i tour che ho fatto in giro per il mondo, questo è quello che mi è piaciuto di più. Un po’ – ha proseguito il noto pianista – perché è avvenuto dopo un periodo di lunga sosta, ed è quindi stata l’occasione per ripensare come se fosse una esperienza nuova, ma anche perché è avvenuto tutto nella natura, in posti splendidi e riservati come le Pianelle. Per noi è stato suonare per il pubblico ma anche per questi alberi che ci circondano e quindi condividere questo spazio in un nuovo modo, dando un po’ meno per scontato. È stata una strana sensazione ed è un po’ come se non volessi più suonare in un teatro, ma solo nei campi”.
Il concerto di Ludovico Einaudi rientrava nel programma dell’eco-festival “Estensioni” dell’assessorato al Turismo del Comune di Martina Franca. Mille persone hanno percorso a piedi il tratto che, in un tunnel di querce e lecci, portava al palco, rispettando la natura e godendosi il luogo incantato.