MARTINA FRANCA – Il sindaco Franco Palazzo, durante i sopralluoghi che sta effettuando in questi giorni in varie zone dell’agro anche per verificare l’andamento dei lavori riguardanti le strade, è stato informato da abitanti di numerose contrade del fatto che gli impianti di illuminazione pubblica a ridosso di strade provinciali sono disattivi.
Il sindaco ha pertanto predisposto una nota nei confronti del presidente dell’amministrazione provinciale per conoscere con urgenza il motivo di tale disattivazione, essendo gli impianti in questione di competenza della provincia.
Il sindaco chiede che l’illuminazione pubblica nelle varie zone dell’agro venga riattivata, per evitare un disservizio particolarmente grave, dato anche il periodo in cui l’agro è notevolmente popolato.
Intanto abbiamo già scritto della disponibilità dei fondi a titolo di contributo per gli affitti, così come erogati dalla Regione con determina dello scorso 5 luglio. Si tratta di 246 607,95 euro, relativi
all’annualità 2009 della contribuzione.
Palazzo già nei giorni scorsi aveva sollecitato gli uffici comunali competenti a provvedere al disbrigo di tutte le pratiche. In merito alle critiche da parte del Partito Democratico, relativamente alla questione dei ritardi nell’erogazione delle somme, si precisa che resta da capire a chi possano essere attribuite le responsabilità di tali ritardi (Comune o Regione). Da Palazzo Ducale, infatti, fanno sapere che alla tesoreria comunale i soldi sono arrivati soltanto il 19 luglio, venerdì scorso, e solo che ieri è arrivata la comunicazione ufficiale al Comune, mentre la giunta regionale aveva firmato la determina ai primi giorni del mese di luglio.