Nel gergo della Formula Uno, per pit-stop si intende l’area di sosta adibita a cambio-gomme e pieno-benzina: operazioni indispensabili per permettere ai piloti di riprendere la corsa e di tagliare il traguardo.
Baby Pit-Stop è il nome dato dall’UNICEF ad un progetto portato avanti in collaborazione con il Soroptimist International d’Italia, consistente nell’allestimento di aree di sosta, adibite ad allattamento e cambio di pannolini, per mamme impegnate nella loro affannosa corsa quotidiana. Servono una poltrona, un fasciatoio, qualche poster colorato alle pareti, un paravento a tutela della necessaria riservatezza, un opuscolo informativo dell’UNICEF per un’alimentazione consapevole ed una cura responsabile della prima infanzia: il tutto strategicamente collocato in luoghi pubblici, centrali, di facile individuazione, come musei, biblioteche, teatri, monumenti e spazi destinati alla fruizione comune della cultura e dell’arte.
L’iniziativa, in corso di attuazione in moltissime città italiane, si propone un duplice scopo: quello di promuovere l’allattamento al seno, fonte insostituibile di sostanze nutritive e di difese immunitarie per il neonato, e di consentire, al tempo stesso, alle neo-mamme qualche uscita in più senza la preoccupazione di non poter far fronte ad eventuali ‘emergenze’.
Anche il Soroptimist Club di Martina Franca, presieduto da Doranna Rinaldi, in collaborazione con il Comitato Provinciale dell’UNICEF, presieduto da Anna Rano, ha aderito al progetto e si appresta ad inaugurare il Baby Pit-Stop allestito in un’ampia e luminosa stanza del Palazzo Ducale, adiacente alle Sale del Piano Nobile e alle Sale D’Avalos, messa a disposizione dall’Amministrazione Comunale di Martina Franca. Gli arredi sono stati generosamente offerti dalla ditta Babylandia di Angelica Scatigna che ha sponsorizzato l’allestimento.
L’inaugurazione avrà luogo venerdì 18 giugno 2021, alle ore 19,00. a Palazzo Ducale, presso la sala degli Uccelli, alla presenza del Sindaco Franco Ancona, dell’Assessore alle Politiche Sociali Tiziana Schiavone e della Pediatra Teresa Cazzato, Coordinatrice regionale Area Allattamento FIMP Nazionale.