L’Amministrazione comunale di Crispiano ha organizzato la serata di premiazione dei due concorsi con scopo sociale indetti durante l’anno 2020 dall’Assessore alla Cultura Aurora Bagnalasta, denominati rispettivamente UNA POESIA PER IRENE e UN CLICK PER LA PUGLIA.
UNA POESIA PER IRENE è un concorso poetico dedicato alla memoria di Irene Petracca, con all’interno una Menzione d’onore ‘Pasquale Mancini’, primo Sindaco di Crispiano, una Menzione d’onore ‘Tommaso Cervo ‘, dipendente comunale che ha dedicato la sua vita alla funzione amministrativa, ed un Premio della Critica.
UN CLICK PER LA PUGLIA, invece, è un concorso fotografico dedicato alla memoria di Francesco Paolo Semeraro.
Questi concorsi sono stati indetti per reagire alla vasta crisi determinata dalla pandemia COVID 19, giunta all’improvviso e che ha debilitato le comunità e ha bloccato tutti gli eventi in presenza, nonché un modo per sostenere moralmente tutte quelle famiglie i cui figli sono andati via troppo presto.
La serata è stata presentata dalla dott.ssa Angela Massafra e ha visto la vendita del volume pubblicato come raccolta poetica che contiene tutti gli autori aventi diritto alla pubblicazione. In copertina l’opera fotografica di Alessandra Clemente dal titolo ‘L’ARCO DEL TEMPO ‘che si e’ aggiudicata il primo posto nel concorso fotografico quest’anno dedicato alle 100 masserie di Crispiano. Il ricavato ottenuto dalla vendita dei volumi verrà devoluto al 50% in favore dei nuclei familiari fragili seguiti dall’ufficio dei servizi sociali di Crispiano.
Per chi non è potuto intervenire è stata realizzata la diretta streaming sulla pagina Facebook E20socialvision di Marcello Leva.
Il concorso UNA POESIA PER IRENE è stato patrocinato dalla Regione Puglia- Assessorato alla Cultura, dal GAL Magna Grecia, dalla Camera di Commercio di Taranto, dalla Provincia di Taranto, dal Comune di Taranto e dall’UNPLI Puglia, mentre il concorso UN CLICK PER LA PUGLIA è stato patrocinato dalla Regione Puglia – Assessorato alla Cultura, dal GAL Magna Grecia e dalla Camera di Commercio di Taranto.
Durante la serata le opere poetiche sono state lette dall’attrice e regista teatrale Cinzia Clemente, vista ultimamente in tv nel ‘Commissario Ricciardi’, e sono intervenuti vari rappresentanti di associazioni culturali del territorio, scrittori, assessori e consiglieri tra cui la Presidente del Consiglio Comunale dott.ssa Loredana Perrini, la consigliera con delega al turismo Monica Taurino, la consigliera di minoranza Arianna Luccarelli, il presidente della Proloco Luciano Paciulli, il professor Pietro Speziale, la dottoressa Maria Miraglia e il dottor Saverio Sinopoli dell’associazione Pablo Neruda di Taranto, la scrittrice Nadia Marra componente della commissione pari opportunità di Gallipoli e il poeta tarantino Dino Maiano. Hanno musicato l’evento il gruppo RUA CATALANA QUARTET, il mezzo soprano Eleonora Bavia con il basso Alessandro Arena, accompagnati al piano da Alessandra Corbelli. Il Presidente della Proloco Luciano Paciulli ha annunciato che sta organizzando congiuntamente all’Amministrazione Comunale la seconda edizione del concorso fotografico UN CLICK PER LA PUGLIA relativo alla terza edizione del loro spettacolo Terra e Sangue’.
Ecco i vincitori del concorso poetico:
Una poesia per Irene….
Prima classificata ASSUNTA SPEDICATO con l’opera NEL FLUSSO DI UN ANDANTE;
Menzione d’onore Pasquale Mancini
VINCENZA DE RUVO con l’opera COME QUANDO ERO BAMBINA;
Menzione d’onore Tommaso Cervo
MARIA TERESA INFANTE con l’opera PUGNI APERTI in difesa dei diritti dei minori;
Premio della Critica
RITA BONETTI con l’opera INFANZIA.
Attestati di Merito:
IRENE GRANDE
DAVIDE SPILLER
GIOVANNI FANELLI
in quanto, seppur giovani leve, hanno evidenziato il valore poetico della scrittura.
Un click per la Puglia….
Prima classificata Alessandra Clemente con l’opera dal titolo L’ARCO DEL TEMPO.
Il concorso UNA POESIA PER IRENE ha avuto in commissione lavori Stefania Colucci, Antonella Carone, Rita Giancipoli e Isabel Tapia.
La Giuria Tecnica era composta da Silvia Laddomada, Gian Carlo Lisi, Paolo Castronuovo, Davide Simeone e Loredana Perrini.
La Giuria Tecnica del concorso fotografico era composta da Rosa Colacoci, Igli Arapi e Ottavio Cristofaro.
Ospite della serata il presidente della Fondazione Grassi dottor Franco Punzi che ha lodato la pregevole iniziativa.
Dei patrocini erano presenti la Regione Puglia con il dottor Luigi De Luca direttore dei Poli BiblioMuseali Regionali e l’UNPLI Puglia col suo Presidente dott. Rocco Lauciello.
A breve il resoconto delle vendite dei libri e, quindi, la cifra raccolta per i servizi sociali verrà comunicata alla cittadinanza