Durante la presentazione della 36^ edizione del Festival della Valle d’Itria, a Bari, è stata annunciato il vincitore del XVI premio “Lorenzo D’Arcangelo”. La giuria, presieduta da Giuseppe Giacovazzo, ha individuato in Carla Moreni, giornalista musicale de Il Sole 24 Ore, il critico che ha saputo meglio raccontare la manifestazione nella precedente edizione, attraverso i suoi articoli e i servizi giornalistici.
Milanese, diplomata in flauto presso il Conservatorio Verdi, Carla Moreni, insegna Letteratura poetica e drammatica al Conservatorio di Trento. Scrive di musica dal 1986, quando la sua tesi di laurea, conseguita con lode presso l’Università Statale di Milano, è stata pubblicata come primo numero della collana Musica e Teatro dagli Amici della Scala. Prima di approdare a Il Sole 24 Ore, è stata per sette anni collaboratrice del Il Giorno e per altri sette titolare della critica musicale per Avvenire. Ha curato corrispondenze e servizi per RadioTre; attualmente conduce una rubrica settimanale di cronache musicali per ReteDue della Radio Svizzera. E’ spesso chiamata quale membro di giurie di concorsi.
L’albo del premio, dedicato a Lorenzo D’Arcangelo, giornalista martinese e motore determinante per la crescita e il consolidamento del Festival, comprende grossi nomi del giornalismo musicale nazionale ed internazionale: Giovanni Carli Ballola, L’Espresso (1995), Franco Chieco, La Gazzetta del Mezzogiorno (1996), Angelo Foletto, La Repubblica (1997), Paolo Isotta, Corriere della Sera (1998), Antonio Rossano, RAI3 (1999), Giorgio Gualerzi, Famiglia Cristiana e L’Opera (2000), Alberto Mattioli, Il Giorno (2001), Geerd Heinsen, Orpheus Oper International di Berlino (2002), Sabino Lenoci, L’Opera di Milano (2003), Sandro Cappelletto, La Stampa (2004), Duilio Courier, Amadeus (2005), Antonio Francisco Rosado, Opera Actual di Barcellona (2006), Ash Khadekar, Opera Now (2007), Giancarlo Landini, L’Opera (2008), Nicla Sbisà, la Gazzetta del Mezzogiorno. (2009).
Il prossimo sabato 10 luglio, ore 11.20 la trasmissione “Momus”, curata da Anna Rita Caroli, su Radio3Rai, di, sarà interamente dedicata al Festival della Valle d’Itria.
Il critico musicale Sandro Cappelletto intervisterà Alberto Triola, nuovo direttore artistico del Festival.
L’intervista rappresenta un’occasione per conoscere da vicino colui che da quest’anno cura la rassegna di Martina Franca, in vista dell’avvio della 36^ edizione, che sarà inaugurata con l’opera di Nino Rota, Napoli Milionaria!, giovedì 15 luglio 2010, nell’atrio del Palazzo Ducale di Martina Franca.