In occasione della Giornata Mondiale senza tabacco, che ricorre ogni anno il 31 maggio, il Centro Antifumo del Dipartimento Dipendenze Patologiche di Asl Taranto offre per tutta questa settimana, fino a venerdì 4 giugno, un servizio di consulenza gratuito per chi vuole smettere di fumare. Il servizio è disponibile dalle 9 alle 13.30, ai contatti telefonici 099 7786214 – 099 7786206 e via email all’indirizzo serd.centroantifumo@asl.taranto.it
Smettere di fumare è un percorso terapeutico: il fumo non è un vizio ma una vera e propria dipendenza, fisica e psicologica che oggi rappresenta la prima causa di morte evitabile al mondo. Il Centro Antifumo, ambulatorio di secondo livello del Dipartimento Dipendenze Patologiche, attivato nel 2016, mette a disposizione di tutti coloro che sono interessati a intraprendere il percorso un servizio di consulenza e un’equipe multidisciplinare, composta quest’ultima da medici, psicologi, due educatrici professionali e il direttore responsabile. Oltre al servizio di consulenza telefonico in orari estesi attivato questa settimana, l’accesso al Centro è gratuito e non necessita di prescrizione medica.
Il Centro Antifumo del Dipartimento Dipendenze Patologiche, aperto il mercoledì e il venerdì dalle 8 alle 14, offre visite mediche specialistiche, trattamenti farmacologici, visite psicologiche, percorsi integrati per la disassuefazione da tabacco, gruppi online e in presenza, consulenza e formazione specialistica.