Si chiama Massimo Meneguzzo, milanese di 52 anni, ed è il nuovo allenatore della Due Esse. L’ex coach del Corato giungerà in Valle d’itria intorno al 17 luglio, a colloquio con la dirigenza bluarancio per dare forma alla squadra che, ha già detto, vuole che sia, più che di grandi nomi, fatta di giovani coraggiosi, professionali, e con tanta passione e motivazione.
Un curriculum lungo una vita, quello di Meneguzzo, che lo porta a toccare gran parte della sua Lombardia, rivestendo incarichi di allenatore sia di prima squadra che del settore giovanile. Una carriera che inizia da giovanissimo, da Riva del Garda, Lissone e Desio, dove Collabora con Dan Peterson e Sergio Scariolo. E poi Bergamo, Casalpusterlengo, Monza dove, nella stagione 2003 -2004 Vince la Stagione Regolare di B con Forti e Liberi Monza.
Fino ad arrivare nel 2007 a Corato, piazza storica e blasonata nel regno del basket dove vi trascorre tre anni. “ E direi anche tre anni eccezionali. Dove siamo riusciti a raggiungere risultati anche al di sopra delle nostre possibilità. Ma non ho rimpianti. Anzi, sono strafelice di essere a Martina, è una piazza dove cercherò di fare megliodi quanto ho fatto fin ora”. Milanese doc, di innata ed evidente simpatia e cordialità, Meneguzzo è affascinato dalla Puglia, uno dei pochi luoghi, a suo avviso, dove si può fare basket ad alti livelli . “Nonostante il momento difficile generale, che investe anche il settore dello sport, la Puglia resta uno dei luoghi, e al nord è difficile, dove si riesce a fare basket in maniera intelligente, razionalizzando le risorse e da creare creare buone società. Io ho seguito la Due Esse già dallo scorso anno, e mi sono accorto che è fatta di gente seria, professionale, dove gli stimoli si possono cogliere negli occhi dei giocatori. Sono rimasto impressionato dallo sguardo di Valentini, un vero professionista, attaccato alla maglia”. Motivo per il quale, di raccordo con il gruppo dirigenziale, Meneguzzo, ha voluto riconfermarlo. Ma che squadra sarà la sua? “Non ci facciamo preclusioni, ovviamente tentando di restare all’interno di un budget. Se dovessi scegliere tra il grande nome, che comunque ha già fatto il suo percorso, o un giovane più sconosciuto, ma con la “grinta” , la voglia e la motivazione, senza dubbio sceglierei la seconda possibilità. Ma al momento, non escludiamo nessuna possibilità. Abbiamo, insieme al ds Valzani, il mercato sotto controllo,, in attesa della composizione dei gironi che dovrebbe avvenire entro la prossima settimana”. Non conosce ancora bene Martina, ma ne ha tanto sentito parlare. Qual è la prima sua prima impressione? “Ho avuto dei contatti con alcuni componenti del direttivo, con il ds Valzani che già conoscevo per via de suo incarico nel comitato regionale allenatori, è gente professionale e motivata. La città non la conosco ancora, ci sono stato una volta lo scorso anno, quando la Due Esse ha vinto una gara importante contro il Corato. Ho notato un grande seguito di pubblico, molto caloroso, molto esigente. Spero di rivedere quest’anno il palazzetto stracolmo come in quell’occasione. Diciamo che questo è un altro d ei miei obiettivi”.
Massimo Meneguzzo, ricopre anche importanti incarichi all’interno della Federazione Italiana Pallacanestro come consigliere Federale , come componente del consiglio direttivo del Comitato Nazionale Allenatori, Responsabile Regionale CNA Lombardia. Superformatore per Corsi di Attività Giovanili. Nel 2010 ha ricevuto il riconoscimento di Allenatore Benemerito (riconoscimento della FIP a certificato e validato lavoro nella formazione e nello sviluppo della Pallacanestro). Attualmente coach meneguzzo è impegnato a Bormio come Direttore Tecnico dei corsi di Allenatore Nazionale di Bormio .
Intanto la prossima settimana, è previsto un appuntamento importante per la Due Esse. L’assemblea dei soci in programma il 12 luglio, designerà con precisione incarichi del direttivo e i quadri tecnici.