Obiettivo la rivalutazione del sottopasso che collega Piazza Marconi a Viale della Libertà.
Sarà il Distretto urbano del Commercio di Martina Franca a patrocinare un progetto “per la promozione di iniziative volte alla valorizzazione del sottopasso di Corso Italia-Piazza Marconi” come comunicato dallo stesso rappresentante legale Roberto Massa all’amministrazione comunale in una missiva del 16 aprile scorso alla quale la Giunta ha fatto seguire una determina di patrocinio gratuito. Sulla valorizzazione di un’opera rimasta chiusa per anni o preda dei vandali.
A ottobre scorso la stessa amministrazione aveva concesso il patrocinio gratuito e un piccolo contributo economico al Villaggio Sant’Agostino che aveva proposto per il luogo una esposizione di fotografie dello scrittore Ottavio Cristofaro.
“Pellegrino in Valle d’Itria” il titolo della mostra che, già allestita presso il Villaggio a fine agosto 2020, rende omaggio al lavoro storiografico di Cesare Brandi, attraverso riproduzioni fotografiche che testimoniano un “viaggio nella terra della Valle d’Itria, alla scoperta dei luoghi simbolo dei centri storici che caratterizzano le città di Martina Franca, Cisternino, Locorotondo e Fasano”.
Una mostra che collimava con la volontà dell’ente comunale di dare risalto alla figura dello storico dell’arte nella ricorrenza dei 60 anni dalla pubblicazione dei suoi saggi “Martina Franca” e “Pellegrino di Puglia” ma anche con l’esigenza di restituire decoro e una funzione artistica oltre che pratica al sottopasso.