Sabato 26 Giugno alle ore 18, 00 nella Sala Consiliare del Palazzo Ducale di Martina Franca, la Fondazione Nuove Proposte conclude l’anno di Studi 2009/2010, il quarantesimo della sua storia, con un incontro di studi dedicato all’Agricoltura e all’Ambiente.
Un incontro particolarmente importante sia per l’argomento che per la presenza di un relatore di eccezione: l’On Paolo Russo, Presidente della Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati.
Un convegno articolato che si svolgerà nel nome e nel segno di due grandi martinesi del secolo scorso, i fratelli Antonio e Michele Miali che vanno annoverati tra i primi vinificatori industriali di Martina Franca.
Essi trasformarono l’azienda familiare paterna in grande azienda industriale che fece conoscere ed apprezzare il vino bianco di Martina in tutta Italia rendendolo altamente richiesto e commerciabile con ricaduta positiva sulla intera economia del territorio. Un’ azienda che, dopo cento anni, oggi è ancora presente ed è conosciuta non solo in Italia ma anche all’estero.
Nell’ incontro del 26 Giugno quindi, si parlerà non solo dei problemi legati all’ambiente e all’agricoltura ma anche di storia della vinificazione a Martina Franca e in Valle d’Itria avendo come punto di riferimento una recente pubblicazione sull’argomento del Prof. Bellopede e del fotografo Benvenuto Messia.
Nel corso dell’incontro verrà presentato e premiato con il Premio Ciaia l’ultima pubblicazione dell’illustre ospite dal titolo “Giuseppe Saragat da Palazzo Barberini alla casa dei Moderati”.
Paolo Russo, infatti , un medico prestato alle istituzioni, è stato all’epoca un giovane collaboratore ed amico di Giuseppe Saragat.
L’evento, condotto da Elio Michele Greco con la collaborazione di Beatrice Lucarella e introdotto dal Sindaco di Martina Franca Franco Palazzo, sarà impreziosito oltre che dalla relazione dell’On. Russo dagli interventi di Luca Lazzaro – Presidente Giovani Confagricoltura di Taranto, Pietro Antonio Chirulli – Vice Presidente Confindustria di Taranto, Antonuccio Silvestri – Presidente del Centro Studi Medici Motolese e Martino Sportelli – Presidente del Centro Studi Giuridici Dell’Andro.
Al termine dell’incontro Elio Greco ringrazierà pubblicamente quanti per questo evento, per quelli realizzati nell’anno di studi 2009/2010 e per quelli realizzati in quaranta anni di intensa attività, hanno collaborato con Nuove Proposte.