Si sono conclusi gli incontri tra le forze politiche in corso in questi ultimi giorni finalizzati alla realizzazione di una possibile nuova maggioranza a sostegno del sindaco Franco Palazzo e quindi di una nuova giunta politica. Esito negativo, non ci sarà nessuna nuova maggioranza.
A darne notizia sia una nota del sindaco, che un comunicato stampa a firma delle segreterie Pdl, Udc e Martina prima di tutto circolato nella serata di sabato di cui si riporta di seguito il testo:
– I partiti della coalizione Pdl, Udc e Martina prima di tutto, si sono incontrati con il sindaco Franco Palazzo per l’estremo tentativo di dare una svolta politica nell’esclusivo interesse della città.
Ciò non è stato possibile perché il sindaco non ha inteso ripristinare la giunta politica degli eletti (già consiglieri comunali), né avviare programmi a vantaggio esclusivo dei martinesi, ma lo stesso ha affermato che “preferisce continuare a dialogare con alcuni singoli consiglieri comunali che a seconda delle proprie necessità gli assicurano il sostegno in cambio di interessi propri”, infischiandosene perfino di saccheggiare la città.
Questa non è politica, la coalizione di centro destra dice basta a questo modo di fare; ognuno di noi responsabilmente fino ad oggi ha cercato di trovare le condizioni per una maggioranza stabile, ma i cittadini martinesi devono sapere che a turno ci sono stati consiglieri comunali che ormai da tempo hanno voluto giocarsi una partita con la complicità del sindaco.
Quest’ultimo, come noto, a discapito della città e dei martinesi preferisce galleggiare, navigare a vista e vivere alla giornata pur di rimanere al suo posto. I partiti non possono accettare di continuare in queste condizioni e pertanto la coalizione Pdl, Udc e Martina prima di tutto con i consiglieri comunali che ne fanno parte non potranno mai votare un bilancio preventivo predisposto da una giunta “cosiddetta tecnica” e sin da ora annunciano che non sosterranno più il sindaco Franco Palazzo. – (Le segreterie politiche Pdl, Udc e Martina prima di tutto).
Alla visione della situazione da parte segreterie di partito citate si aggiungono però le dichiarazioni dello stesso sindaco che in una nota riporta le sue motivazioni:
– “Ho incontrato oggi i responsabili dei partiti Pdl e Udc su loro richiesta. Ho confermato loro la necessità di formalizzare una maggioranza, per dare vita a una giunta frutto di una coalizione politica. I responsabili dei partiti non hanno una maggioranza da proporre per la coalizione politica ma hanno chiesto di azzerare la giunta tecnica. Confermo una volta ancora la necessità di
formalizzare una maggioranza per la condivisione di programma e organigramma, rispetto ai quali non ho alcuna preclusione. Però in assenza di una maggioranza non ci sono le condizioni per dare vita alla coalizione, né nessuno può avanzare pretese come l’azzeramento di un esecutivo per andare a un salto nel buio”.-