I giovani dell’Under 15 della Due Esse Basket Martina, dopo essere saliti sul podio del CSEN laureandosi campioni d’Italia, dopo aver vinto il titolo provinciale, si aggiudicano anche il titolo di campione regionale della categoria. La squadra di coach Valzani si porta a casa il trofeo dopo aver disputato le finali a Taranto l’8 e il 9 giugno scorsi. La spunta prima, in semifinale, con Mediterranea Cerignola con un punteggio eccezionale (69 – 53) e superando,poi, in finale la Libertas Foggia con il punteggio di 63-60. Due gare contraddistinte da grande intensità agonistica, diligenza tattica e una gran voglia di vincere che hanno permesso ai giovani cestisti di arrivare al terzo traguardo stagionale. Se quella contro il Cerignola è stata dominata dai giovani della Due Esse, più equilibrata possiamo descrivere la finale contro i coriacei foggiani: primi due quarti condotti con leggera supremazia dalla squadra martinese, nell’ ultima frazione di gioco, invece, sono stati i foggiani ad un palmo di naso avanti. Una gara che si è risolta negli ultimi scampoli di gioco, con il Martina più attento nella gestione delle ultime giocate. La gara si è risolta negli ultimi due minuti di gioco vedendo prevalere i cestisti martinesi più attenti nella gestione delle ultime giocate. Questo importante titolo regionale va ad aggiungersi a quello vinto due anni fa con i nati 1993, e che conclude quest’anno sportivo con grandi soddisfazioni viste le vittorie nell’Under 19 provinciale, nel campionato di 1^ divisione e l’eliminazione in gara tre dei quarti nei playoff del campionato under 17/Ecc.
I risultati di questa straordinaria stagione, da condividere con la Polisportiva Martina, la società del prof. Gianfranco Cito che da diversi anni collabora con la Due Esse , premiano siano lo staff tecnico composto dal responsabile Nico Valzani, aiuto allenatore Ciccio Palazzo e dal dirigente responsabile Antonio Micoli, che l’intera società presieduta da Michele Muschio Schiavone e griffata dallo sponsor Due Esse del patron Stefano Scatigna e dallo sponsor tecnico Atletic Sport di Vito Trani .
“E’ doveroso il Ringraziamento della società Due Esse Basket Martina agli atleti, dai più piccoli ai più grandi, per l’impegno profuso e l’attaccamento che hanno sempre dimostrato ai colori sociali. Si chiude un anno sportivo fatto di molte soddisfazioni visti i risultati della prima squadra e del settore giovanile – dichiara Nico Valzani – nella speranza di continuare, anche la prossima stagione, con la nuova società che stiamo cercando di riorganizzare in tempi stretti, per da essere pronti in tempo utile, ad effettuare le operazioni di mercato che, comunque, è sempre sotto controllo.