“Bisogna riproporre le cose positive dell’anno passato, migliorare quelle che non hanno funzionato (vedi i bus-navetta) ma complessivamente, per l’organizzazione della festa patronale, si è a buon punto”. Lo dice il sindaco Franco Palazzo, lo conferma il rettore della basilica di San Martino, mons. Franco Semeraro secondo cui “la sinergia ha funzionato in passato e funzionerà anche stavolta e questo coordinamento istituzionale è anche un buon esempio per tutto il territorio”. All’incontro organizzativo a palazzo ducale per mettere a punto il coordinamento in vista della festa patronale (3-5 luglio) hanno preso parte il sindaco e il rettore, come detto, e con loro l’assessore al commercio Luisa Iudici, i dirigenti comunali alla polizia municipale, alle attività produttive e ai lavori pubblici.
Fra le novità: entro fine mese saranno pronti altri quattro bagni chimici, che saranno installati stabilmente, e il sindaco ha anche rimarcato il rifacimento delle strade che è in corso e che servirà a rendere più accogliente la città. L’appello ai cittadini è quello, sin d’ora, di collaborare rispettando le norme in materia di conferimento dei rifiuti nei cassonetti e cercando di non appesantire il traffico. Il coordinamento fra le forze dell’ordine sarà finalizzato al controllo affinché tutto vada per il meglio, così come il coinvolgimento delle associazioni impegnate nella protezione civile.
Rimanendo in tema di festeggiamenti, intanto, questa sera presso la Basilica di San Martino, in occasione della ricorrenza del Corpus Domini, si terrà un dibattito che avrà come tema “Il prete: interrogativi e orizzonti”. Vi prenderanno parte il Presidente della provincia di Taranto Gianni Florido, Lina Mirabile, Ottavio Cristofaro e Claudio Raguso. A coordinare l’incontro Don Emanuele Ferro, direttore del settimanale Nuovo Dialogo.