Visita guidata a Grottaglie al quartiere delle ceramiche detto “dei Camini” per gli allievi del corso “ Video Lab”, organizzato dal Centro En.A.I.P. di Martina Franca.
I giovani allievi, tutti frequentanti l’Istituto Professionale Alfonso Motolese, accompagnati dalla professoressa Leda Bertone e dalla dottoressa Barbara Leggieri, tutor del corso, guidati dalla Sig.ra Anna Marangi dell’Associazione “Genius Loci”, hanno svolto una lezione “out door” a Grottaglie.
Hanno visitato il castello Episcopio e il Museo della Ceramica, allestito nelle sue sale; succesivamente si sono recati nella bottega del maestro decoratore e ceramista Antonio Monteforte che hanno intervistato e che ha mostrato loro i suoi manufatti più significativi e le fasi di produzione e di lavorazione degli stessi.
I corsisti sono stati coinvolti nelle attività, sono stati invitati a fabbricare vasi di argilla adoperando il tornio.
Prima l’argilla era un prodotto che si ricavava facilmente proprio nella zona di Grottaglie, ora invece viene importato da altri luoghi come Faenza. Lo scopo di questa visita guidata è legato alla conoscenza delle professioni locali e delle potenzialità produttive offerte dal territorio.
I ragazzi hanno saputo cogliere molte informazioni e varie curiosità riferite a costumi del passato. È stata una visita che ha favorito la crescita culturale ed umana dei partecipanti, ha rafforzato, sicuramente il loro legame col territorio ed il loro orientamento professionale.
Il progetto Video_Lab, autorizzato dall’Amministrazione Provinciale di Taranto, è finalizzato a prevenire la dispersione scolastica, attraverso attività di orientamento e l’acquisizione di competenze nel settore audiovisivo.
Sono previste ricerche sul mondo delle professioni, lezioni out door, testimonianze privilegiate. Il materiale prodotto confluirà in un video sul mercato del lavoro nella nostra Provincia.