L’associazione Asterisco ha lanciato qualche mese fa l’idea di un premio riservato agli studenti delle scuole superiori finalizzato alla promozione della cultura della lettura.
Un premio per lo studente di ciascuna scuola superiore di Martina Franca distintosi per merito, che in questi giorni ha visto la sua conclusione.
L’iniziativa ha previsto la consegna di cinque “mini biblioteche” con i seguenti volumi e autori: “Libertà e proprietà” di Ludwig von Mises; “Individualismo: quello vero e quello falso” di Fiederich A. von Hayek; “La legge” di Frederic Bastiat; “Eco-imperialismo” di Paul Driessen; “Dall’effetto serra alla pianificazione economica” a cura di K. Okonski e C. Stagnaro; “L’illusione dell’energia dal sole” di Franco Battaglia.
I premiati sono stati individuati dai rispettivi istituti in base alla miglior media dei voti conseguiti a chiusura del precedente anno scolastico o dell’ultimo trimestre.
In occasione delle premiazioni, alla presenza del Presidente dell’Associazione Asterisco, Ing. Giovanni Carriero, e dal Vice-Presidente, Avv. Francesco Marangi, è stata colta l’occasione per presentare l’associazione, le attività, le finalità e le relazioni tra i diversi libri che, consentendo di seguire un percorso logico dei temi in essi affrontati, sono la ragione per cui sono stati scelti dal direttivo di Asterisco.
La scelta dei sei libri, infatti, è stata guidata dalla rispondenza di ciascuno di essi agli argomenti d’interesse dell’associazione.
In tale iniziativa è stata coinvolta anche la città, infatti, alla Biblioteca comunale di Martina Franca è stato fatto dono dei medesimi volumi che da oggi sono a disposizione di tutti coloro che ne fossero interessati.
Da parte dell’intera associazione un ringraziamento particolare va ai dirigenti scolastici e ai docenti che hanno organizzato gli incontri.
Questi i nomi dei 5 studenti premiati da Asterisco: Massimo Del Prete per la Sezione Classica del Tito Livio; Leonardo Canzio per le Sezione Scientifica del Tito Livio; Lucia Carbotti dell’Istituto Professionale Motolese; Davide Rotolo dell’Istituto Tecnico Commerciale Geometri L. Da Vinci e dell’Istituto Professionale Industria/Artigianato Archimede; Chiara Gioia del Liceo Artistico Lisippo-Sezioni di Martina Franca.