Straordinari. I “babies” della Due Esse Basket Martina si aggiudicano le finali nazionali del CSEN svoltesi a S.Benedetto del Tronto gli scorsi 29 e 30 maggio. I bluarancio superano con una superba prestazione la squadra più titolata del torneo, la Virtus Caserta, con il punteggio di 59-56. Una partita condotta sul filo di lana: due formazioni promettenti, una difronte all’altra, che non hanno lesinato un ottimo gioco difensivo condito da buone finalizzazioni. 40 minuti dove l’alternanza di risultato ha, da una parte evidenziato il valore degli atleti, dall’altro, confermato la supremazia tattica e la miglior preparazione tecnica dei giovani martinesi. Con largo margine di punteggio, invece, i ragazzi della Due Esse si sono disfatti della Pallacanestro Roma e Basket S.Benedetto del Tronto. “Un vero motivo di orgoglio – ha detto il coach Nico Valzani – per un lavoro intenso fatto nel corso della stagione e che ha portato risultati prestigiosi,vedi ad esempio, l’imbattibilità dei nostri ragazzi, che gratificano appieno gli sforzi e i sacrifici che i ragazzi, insieme a me, al vice allenatore Palazzo e al dirigente accompagnatore Antonio Micoli, hanno fatto dall’inizio dell’anno. Sono fiero di loro. Hanno dimostrato grande maturità anche in competizioni così importanti, sono cresciuti molto, sia in termine tecnici che relazionali, e grande senso di responsabilità e rispetto dell’avversario. Dopotutto, sono loro le leve e il futuro del basket martinese”. Motivo di indiscusso orgoglio per la società del presidente Michele Muschio Schiavone e del patron Stefano Scatigna che, dal momento in cui, insieme hanno iniziato l’avventura a capo del club cestistico, hanno dimostrato grande attenzione la formazione dei ragazzi del settore giovanile.
Qesto il roster degli 11 campioni bluarancio: Muschio Schiavone, Pastore, Cito, Di Bello, Di Giulio D’aversa, Ruggieri, Lastrina, Chiarelli, Giannelli, Barratta. Sulla panchina il coach (e direttore sportivo della prima squadra) Nico Valzani, coadiuvato dal vice Palazzo. Oltre al rinoscimento finale che ha incoronato la Due Esse Regina d’Italia, l’organizzazione ha premiato un giocatore per ogni squadra, secondo determinate categorie: miglior realizzatore della finale la guardia bluarancio Di Bello. Per un soffio , invece, non si porta a casa il premio “materiale”, ma morale indubbiamente si, la guardia Muschio Schiavone, riconosciuto come il miglior giocatore del torneo.
Le sfide dei nostri giovani campioni non finiscono qui. I bluarancio saranno impegnati il 7 e 8 Giugno prossimi nelle Finali Regionali che si terranno a Taranto, avversarie Basket Fasano, Libertas Foggia e Mediterranea Cerignola.