L’ufficio comunale di protezione civile si è riunito nel primo pomeriggio di oggi (17 gennaio 2021), in call, per valutare la situazione metereologica alla luce del messaggio di allerta diramato dalla protezione civile regionale che ha previsto, dalle ore 14 e per le prossime 30 ore, “nevicate al di sopra dei 400-600 m, in calo fino ai 200-400 m con locali sconfinamenti a quote inferiori con apporti al suolo deboli”.
In questo momento venti da sud stanno provocando un leggero aumento delle temperature ma, a decorrere dalla serata, le temperature torneranno a scendere con la probabilità che possano esserci deboli accumuli di neve al suolo.
E’ stata verificata l’efficienza dell’intero sistema di protezione civile con dotazioni di scorte di sale, reputate sufficienti, e funzionamento dei mezzi, allertamento dei volontari, della Ditta Monteco (che ha già garantito la disponibilità dei mezzi spargisale) e della Cooperativa che gestisce il verde comunale.
Nel pomeriggio è previsto un monitoraggio del territorio e per le prime ore di domani è pianificata l’attività spargisale nei punti più critici della città e agli ingressi delle Scuole.
Erano presenti il Sindaco Ancona, il Dirigente Mandina, il rappresentante dell’Azienda Monteco, Luca Genco per le Associazioni di Protezione Civile e i dipendenti dell’Ufficio comunale di Protezione Civile
Si invitano i cittadini a prestare massima prudenza sia nelle strade cittadine che, soprattutto, in quelle dell’agro.