Numerosi giovani utenti del Centro di Salute Mentale di Martina Franca, nell’ambito delle attività di promozione della salute mentale, contro i comuni pregiudizi, ed in qualità di cittadini attivi nella vita sociale, culturale e civile del proprio territorio, hanno recentemente costituito un Gruppo di Volontariato, a cui hanno dato il nome di “OVERDTROPP”, avendo l’obiettivo di trasformare le risorse psicologiche di ciascuno dei componenti in azioni positive a favore della tutela dell’ambiente, nella speranza che l’iniziativa venga sostenuta dagli Enti territoriali competenti e dall’informazione locale, e che il Gruppo si affermi in modo rapido e duraturo.
Insieme agli operatori del Centro Diurno e agli Scouts di Martina Franca 1, i giovani di “OVERDTROPP” si sono rivolti al LEA Area – Jonica per avviare una fattiva collaborazione in campo ambientale. Successivamente, su proposta del Laboratorio, la collaborazione si è allargata all’Associazione WWF Martina ed al Gruppo Speleologico Martinese.
La prima fase del fattivo impegno del Gruppo si sta realizzando nella cura di piantine di essenze autoctone, destinate alla piantumazione presso l’Oasi WWF di Masseria Monte S. Elia, dove i componenti del Gruppo, insieme ad operatori del CSM e del LEA ed a volontari Scouts e WWF, si sono recati nei giorni scorsi per compiervi una interessante visita guidata. Nell’occasione si è ripercorsa la storia della Masseria, già sede della Comunità non violenta dell’Arca, ed oggi Oasi del WWF, ricchissima di attrattive naturali, sia di fauna che di flora . E’ a tal proposito che è sorto nei giovani il desiderio di dare un piccolo contributo alla tutela dell’ambiente di Monte S. Elia, ulteriormente arricchendo di piante autoctone l’area della Masseria (che, tra l’altro, domenica 16 maggio, come di consueto, accoglie i visitatori in occasione della Festa delle Oasi).
A questo scopo, da meritevoli amici del WWF, sono state donate al gruppo “OVERDTROPP” una serie di piantine di nostre essenze tipiche, che ora sono custodite presso la Casa Alloggio del CSM di Martina Franca, e ricevono le cure dei componenti del Gruppo, in attesa che con l’arrivo dell’autunno si possa procedere alla loro piantumazione. Un piccolo gesto, si dirà, ma significativo di una attenzione consapevole alla tutela dell’ambiente.