Da Palazzo Ducale fanno sapere che sono iniziati i lavori di sistemazione delle strade. Il via dal quartiere Carmine, con le strade Gramsci e Cesare Pavese che sono le prime ad essere oggetto dell’intervento.
Il progetto prevede complessivamente 74 vie del centro urbano, alcune delle quali saranno rifatte per intero, altre sottoposte a interventi parziali di sistemazione, e si tratta di un intervento tanto massiccio da avere richiesto una suddivisione per zone della città: quattro macroaree, per l’esattezza.
Il progetto, da 4 milioni di euro, è stato finanziato con un mutuo sottoscritto, alla vigilia di Capodanno scorso, dal sindaco Franco Palazzo che ora, partiti i lavori, commenta: “è un altro impegno mantenuto con la città. Abbiamo certamente dei problemi da risolvere, impegni che ancora non abbiamo mantenuto e questo è indubbio, ma quella che tutti consideravano l’emergenza, cioè la qualità del manto stradale, nei prossimi mesi sarà risolta. Naturalmente – continua- si tratterà anche di vigilare, in questo periodo, sulla qualità della realizzazione delle opere. La città si è assunta un onere economico considerevole e il risultato dovrà essere adeguato. In questi mesi – conclude – i nostri concittadini dovranno vivere un po’di disagi, dati i lavori in corso, per i quali ci scusiamo ma, appunto, sono lavori per il miglioramento della rete viaria”.
Nei quattro milioni di euro sono compresi, per circa metà della somma, anche interventi riguardanti strade extraurbane, interventi che verranno realizzati successivamente.