Sport Pulito, inviati sul campo – Lo Stradone

Sport Pulito, inviati sul campo

1.000 studenti di 47 classi in 19 scuole medie inferiori si sono trasformati in giornalisti per realizzare il nuovo progetto dell’Uisp “Sport pulito/Inviati sul campo”, finanziato dal Ministero della Salute nell’ambito del programma “Campagne di informazione/formazione per la tutela della salute nelle attività sportive e di prevenzione del doping”.
L’I.C. “Giuseppe Battaglini” ha aderito al progetto UISP con i ragazzi delle classi IIIB, IIIE e IIIG, che coordinati dalla Prof.ssa Pinto e dall’operatrice della UISP, dott.ssa Elena Convertini, si sono trasformati in redattori scientifici e giornalisti alla ricerca di notizie nelle società sportive, nelle palestre, nelle farmacie, intervistando atleti, tecnici e allenatori, nutrizionisti, medici pediatri e dello sport.
Il giornale sarà unito in un’unica pubblicazione, con i giornali redatti dalle altre scuole d’Italia aderenti al progetto, testimoniando l’impegno dei ragazzi per uno sport pulito, per il rispetto delle regole e per la legalità, contro il fenomeno del doping entrato ormai anche nelle attività amatoriali.
I giornali ideati e realizzati dagli studenti verranno presentati in un incontro, al quale parteciperà una delegazione della I.C. “Giuseppe Battaglini”, composta da Giovanna Cannella, Sara Rosato, Natalia Colucci e Chiara Geronimo, che si terrà a Genova venerdì 21 maggio ai Magazzini del Cotone del Porto Antico.
Il progetto “Sport Pulito- Inviati sul campo” è stato accolto con entusiasmo dai ragazzi, che hanno dimostrato di voler conoscere il proprio corpo, lo sport, gli stili di vita sani, ed è stata la loro sete di conoscenza il motivo principale del successo di questo progetto. Vogliono approfondire, non solo sui libri, ma esplorando il mondo con i loro strumenti. Grazie al progetto UISP, hanno maturato la consapevolezza di quanto sia importante raggiungere gli obiettivi prefissi con i propri mezzi, senza facili scorciatoie che vanifichino i risultati raggiunti. Lealtà, onestà, impegno,fiducia in se stessi, sono questi i valori che genitori, allenatori e insegnanti devono inculcare nelle giovani generazioni.
“Tali obiettivi”, aggiunge il prof Micoli, Presidente del Comitato Territoriale Uisp Valle d’Itria “non potrebbero essere raggiunti senza la collaborazione e la sinergia tra scuola e associazione. Il Comitato Territoriale Uisp Valle d’Itria da tempo lavora in questa direzione, riuscendoci con successo, grazie alla sensibilità di docenti come la prof.ssa Grazia Pinto e dirigenti scolastici attenti come la dott.ssa Angela Luigia Loparco.”