Se ci sono così tanti positivi al covid nei nostri territori, significa anche che potenzialmente sono in molti a poter donare il plasma iperimmune, grazie al quale è possibile aiutare chi ora è in prima linea a sconfiggere questo nemico, ancora troppo sconosciuto.
Ad oggi, attraverso il monitoraggio periodico, sono state censite dal Cns (Centro nazionale sangue) oltre 4.300 sub-unità di plasma iperimmune donato dai pazienti che sono guariti dal Covid-19. Plasma raccolto da 134 servizi trasfusionali nazionali e che comprende sia il plasma per il quale è stato verificato il “titolo anticorpale”, cioè la quantità di anticorpi neutralizzanti presenti e utili a debellare il virus, sia quello su cui questa analisi verrà effettuata al momento dell’utilizzo.
Gli effetti della pandemia sugli spostamenti dei donatori e le riorganizzazioni delle strutture sanitarie si fanno sentire, infatti nel mese di ottobre è calata la raccolta di plasma, in Puglia di circa il 13%
Intanto l’Avis di Martina Franca ha organizzato per domenica prossima (6 dicembre) la giornata della donazione del sangue, dalle ore 08.00 alle ore 11.30, presso il centro trasfusionale dell’ospedale di Martina Franca.