Torna sabato la “Festa di Primavera” – Lo Stradone

Torna sabato la “Festa di Primavera”

Le Istituzioni Scolastiche del Quartiere Carmine (Scuola Primaria “Angelo Raffaele Chiarelli”, Istituto Comprensivo “Giuseppe Battaglini” e Istituto Professionale “Alfonso Motolese”), dopo le attestazioni favorevoli avute negli anni scorsi dagli studenti e dai genitori, hanno deciso di organizzare anche quest’anno La Festa di Primavera in Europa per sabato 22 maggio 2010.

Negli anni scorsi essa ha rappresentato un momento importante di interazione tra istituzioni e territorio, tra alunni e genitori, tra giovani e anziani, per richiamare l’attenzione degli Enti locali, Comune e Provincia in particolare, sui problemi del quartiere, per rendere fruibili gli spazi già esistenti: Auditorium, Villa Carmine, Casa Cappellari, per migliorare la viabilità e il traffico, l’illuminazione, la sicurezza.

Quest’anno centrale è il tema dell’Europa nella sua dimensione comunitaria anche perché le scuole interessate sono impegnate a portare avanti progetti PON finanziati dal FSE e dal FESR.i cui obiettivi prioritari sono oltre al miglioramento e al rafforzamento delle competenze linguistiche, la pratica della cooperazione transnazionale in campo educativo e della dimensione sociale che non può prescindere dalla rete di collaborazione con enti e istituzioni locali. L’evento, per questo, mira anche a pubblicizzare le attività finanziate dai Fondi Strutturali Europei nell’ambito del Programma Operativo Nazionale denominato “Competenze per lo sviluppo”. Sarà, quindi, l’occasione propizia per presentare i progetti educativi comunitari che docenti, alunni e genitori stanno portando avanti.

La manifestazione si svolgerà, come negli anni scorsi, negli spazi antistanti le tre scuole (Chiarelli, Motolese e Battaglini), dal panificio Petronella fino al Centro Polivalente, resa pedonabile per l’occasione.

Nella mattinata dovrebbero essere impegnate prevalentemente le scuole (dalle ore 8.30 alle ore 12.30) con la diffusione dei risultati dei progetti PON. Vi saranno: stands, una biblioteca all’aperto, tornei di minibasket e pallavolo, una estemporanea di pittura, laboratori di carta e ceramica, karaoke. Tutti verranno coinvolti nelle attività animazione a cura degli studenti della 4^ TSS del Motolese a chiusura del progetto della UISP “Diamoci una mossa” e nella performance “Avalon” curata dalle studentesse del Liceo Socio-Psico-Pedagogico ‘don Quirico Punzi’ di Cisternino. Tanto divertimento per i più piccoli con il teatro dei burattini a cura dell’Arcallegra.

Nel pomeriggio (dalle ore 15.00 alle ore 19.00) protagoniste saranno prevalentemente le associazioni che hanno offerto la propria collaborazione: Parrocchia del Carmine, Aia Club e Pallavolo Martina by Palestra, Circolo “S. Allende – L’Arcallegra”, la Polisportiva Arci Martina, Uisperlagrandetà, Università Popolare “ Le Grazie”, A.I.D.A., A.M.A.R. Down, il Coordinamento delle Associazioni di Volontariato e il Centro Servizi Polivalente del Comune. E’ previsto un torneo di pallavolo e calcetto (maschile e femminile), tra alcune rappresentative scolastiche, altre esibizioni sportive, animazioni, balli di gruppo.
Il Comitato Genitori della Battaglini, inoltre sarà presente con la preparazione di dolci e focacce da offrire ai protagonisti della manifestazione.
All’evento parteciperà anche la Banda Musicale della Scuola Secondaria di 1° Grado “Alessandro Manzoni” di Cisternino che aprirà la manifestazione con le bandiere europee portate dagli anziani e dai ragazzi.