“Mondi Locali”, la mostra organizzata dall’Ecomuseo Valle d’Itria – Lo Stradone

“Mondi Locali”, la mostra organizzata dall’Ecomuseo Valle d’Itria

E’ in corso da alcuni giorni la mostra itinerante realizzata nell’ambito del coordinamento ecomuseale nazionale “Mondi Locali”.
Le sezioni locali dell’Associazione Ecomuseale di Valle d’Itria organizzano l’evento in ciascun Comune in collaborazione con le Amministrazioni Comunali e colgono l’importante occasione per avviare a loro volta il processo di redazione delle rispettive mappe di Comunità.
Sono questi i primi passi di un diretto e approfondito rapporto con il territorio per la neonata Associazione, chiamata a organizzare e gestire la conoscenza e la progettualità nel più vasto comprensorio ecomuseale europeo.
L’Ecomuseo di valle d’Itria, infatti, conta la presenza dei Comuni di Alberobello, Cisternino, Fasano, Locorotondo, Martina Franca e Monopoli, per un territorio di 720 kmq e quasi 180.000
abitanti.
Alla luce del crescente dinamismo progettuale già evidenziato dall’attività dei giovani operatori coinvolti, altri Comuni hanno in questi giorni manifestato interesse ad aderire all’Ecomuseo di valle d’Itria e la mostra è quindi un’ottima occasione per avvicinarsi allo straordinario scenario di valorizzazione materiale e immateriale del paesaggio promosso dagli ecomusei.

Questo il calendario della mostra :

– Fasano dal 23 al 29 Aprile 2010

– Locorotondo dal 01 al 06 Maggio 2010 (complesso di Sant’Anna, sulla via Martina Franca)

– Martina Franca dal 08 al 13 Maggio 2010

– Alberobello dal 15 al 20 Maggio 2010 (Museo del Territorio, sede della sezione eco museale locale)

– Cisternino dal 22 al 27 Maggio 2010

– Monopoli dal 29 Maggio al 03 Giugno 2010