Entropie a Locorotondo e Cisternino – Lo Stradone

Entropie a Locorotondo e Cisternino

L’Associazione Culturale Entropie presenta la personale di Pierpaolo Miccolis “Discorsi sul buco”, a cura di Roberto Lacarbonara.
Dal 16 maggio al 12 giugno 2010, la galleria Morelli di Locorotondo, struttura ipogea di fine ottocento, diventa la “scena del desiderio” dove si consuma il lavoro artistico e l’edonismo psichico di Pierpaolo Miccolis. Un lavoro site specific, discorso sul buco, che attraversa la struttura rocciosa della galleria disseminando centinaia di interventi grafico-pittorici che fluttuano nello spazio contraendo, nella propria leggerezza, la densità cavernosa dell’antica neviera. Il buco, l’interruzione, l’imperfezione sono le unità di misura e di visione dell’artista che ne interpreta le forme con ironica riscrittura segnica.
Inedita anche l’installazione dei quattro old dreams, ruvide coperte su basamenti bianchi, che riportano, nella loro statica scultorea, la posizione dell’artista pensante: ciò che resta oltre l’intervento dell’artista è il suo stesso calco, la traccia della sua presenza, il buco di un discorso.

Ma l’associazione Entropie è impegnata anche in un’altra attività. Con il patrocinio del Ministero della Gioventù, della Regione Puglia e dei Comuni di Locorotondo, Cisternino, Noci e Conversano, presenta, infatti, il quarto appuntamento della rassegna Valle d’Itria Arte Contemporanea 2010, a cura di Roberto Lacarbonara e Luca Arnaudo, sul tema “La Pensée du Dehors”.
La Torre civica normanna, struttura dell’XI secolo nel centro storico della città di Cisternino, ospita i lavori di Gianluca Murasecchi e Daniela Quadraccia, artisti operanti a Roma e protagonisti delle attuali sperimentazioni polimateriche nel’ambito del segno inciso, della pittura di ricerca, delle installazioni e della grafica d’arte alla quale pervengono con mezzi non convenzionali.
Alle ore 20.00 di domenica 23, Gianluca Murasecchi presenterà la performance IGNIS sull’esecuzione integrale della Quarta Suite di J. S. Bach eseguita al violoncello solo da Francesco Zizzi.
In occasione del vernissage, Entropie curerà la degustazione food&wine.