Il sindaco Franco Palazzo con i dirigenti tecnici Giuliano Dompietro e Simone Ceppaglia, i tecnici Giuseppe Mandina e Nicola Colonna e l’ufficiale della polizia municipale Franco Convertini, ha incontrato a palazzo ducale una delegazione del comitato di quartiere Sant’Eligio-Paolotti.
Il responsabile del comitato, Angelo Liuzzi, ha messo in evidenza le questioni di sicurezza, igiene, tutela ambientale, che rappresentano le istanze provenienti da quel quartiere e che erano state esposte in un documento dei giorni scorsi.
Le risposte da parte del sindaco sono state giudicate soddisfacenti dai delegati del quartiere, che riconoscendo come i problemi evidenziati abbiano origini anche lontane nel tempo, hanno dato atto a Franco Palazzo di avere proposto, nel confronto con il comitato di quartiere, ipotesi di lavoro caratterizzate anche dalla competenza dei collaboratori presenti all’incontro. Nello specifico: per l’organizzazione della festa patronale di San Martino, il sindaco ha sottolineato che rispetto alle situazioni estremamente problematiche degli anni scorsi, è stata data, sin dall’edizione 2009 della festa, una regolamentazione più rigorosa, con risultati anche apprezzati, in termini di prevenzione e controllo.
Il sindaco ha confermato che per la festa patronale sarà adottato lo stesso rigore che ha portato lo scorso anno a buoni risultati. In tema di sicurezza, sono state affrontate le tematiche riguardanti in particolare due strade, via Ostuni e via Ortolini. Per quest’ultima strada si dovrebbe provvedere al completamento dell’illuminazione pubblica, nonché ad una migliore messa in sicurezza di un tratto pericoloso, mentre per via Ostuni la polizia municipale allestirà una cartellonistica di avviso interessante i tir, perché a circa 4 chilometri di distanza la presenza di due ponti impedisce il passaggio di tali mezzi.
La questione-elettrosmog è stata evidenziata da Angelo Liuzzi con i ritardi nell’adozione di un provvedimento datato 2004. Al riguardo il sindaco ha promesso un impegno a velocizzare le pratiche perché il regolamento divenga definitivamente attuabile. Sono state inoltre elencate agli esponenti del comitato, che lo avevano chiesto, le strade del quartiere che dai prossimi giorni saranno oggetto di intervento nell’ambito del piano che interesserà l’intero centro urbano e l’agro.