Ancora sangue lungo la strada statale 172. Giovedì sera, sulla strada che collega Martina Franca a Locorotondo, hanno perso la vita Cesare Fumarola, 34 anni, originario di Martina Franca e proprietario di una nota sartoria a Locorotondo e la sua compagna Liliana Calabretto, estetista di 38 anni.
La coppia era a bordo di una moto quando, per cause ancora da accertare, si è scontrata contro un SUV che procedeva in direzione opposta. La donna alla guida dell’auto è sotto shock, ma è rimasta illesa.
Liliana Calabretto è deceduta sul colpo, mentre Cesare Fumarola è morto all’Ospedale SS. Annunziata di Taranto dov’era stato trasportato in codice rosso.
Tragedia nella tragedia, Cesare aveva perso da sole due settimane il fratello Martino Fumarola, di 30 anni, per un malore improvviso.
Bandiere a mezz’asta
Ritenendo conforme ai sentimenti della popolazione di Martina Franca la partecipazione alla scomparsa dei concittadini Martino Fumarola, Liliana Calabretto e Cesare Fumarola avvenute in seguito agli eventi tragici occorsi in data 31/07/2020 e 13/08/2020 che hanno suscitato profondo dolore e viva commozione nella comunità, in segno di cordoglio e partecipazione al dolore dei familiari delle giovani vittime, il Sindaco Franco Ancona, ha disposto l’esposizione della bandiera a mezz’asta negli edifici pubblici nel giorno delle esequie funebri invitando la cittadinanza a manifestare la partecipazione al lutto mediante un minuto di raccoglimento all’inizio della cerimonia funebre che sarà resa nota appena conosciuta.
Tutti fermi alle ore 20.00
Martina Franca si veste a lutto per la scomparsa tragica e improvvisa di Cesare Fumarola, di suo fratello Martino, venuto a mancare qualche giorno fa, e di Liliana Calabretto. I comitati di via di Corso Messapia, Viale della Libertà e Centro Storico hanno deciso di sostenere la richiesta di lutto cittadino e di esprimere cordoglio alla famiglia e agli amici fermandosi per cinque minuti questa sera alle 20.00. Un momento di silenzio per ricordare i tre giovani e per rispetto nei confronti delle famiglie che in questo momento stanno vivendo il più terribile dei lutti. Fermarsi per qualche minuto per chi ha perso un figlio, un fratello, un amico, ma anche e soprattutto per il piccolo di Cesare e Liliana, che crescerà senza il conforto e la guida dei genitori.
Fermi anche i locali
La associazione Gruppo Horeca, che raccoglie ristoratori, bar, pizzerie e pub di Martina Franca è vicina alla famiglia colpita da questo tremendo lutto. In segno di partecipazione questa sera spegneremo la musica e tutte le insegne dei nostri associati.
Martino, Cesare e Liliana facevano parte della nostra comunità e speriamo con tutto il cuore che il sorriso del bimbo possa alleviare i famigliari, per quanto questo sia possibile, dal tremendo dolore causato da questa tragedia.
Dichiarazione del sindaco Franco Ancona:
“Un grande dolore ha colpito l’intera Comunità cittadina nell’apprendere del grave incidente che ha stroncato la vita di una giovane coppia, che lascia orfano un bambino di appena dieci mesi.
Stringiamoci intorno alle loro famiglie che, solamente pochi giorni fa, piangeva la perdita di un altro giovane figlio, improvvisamente strappato al loro affetto.
Al fine di rappresentare lo sgomento della Città e la vicinanza alle famiglie, ho disposto, tramite Decreto Sindacale, l’esposizione della bandiera a mezz’asta nel giorno delle esequie funebri, la cui data non è stata ancora stabilita, ma sarà resa nota appena conosciuta.
Invito anche la cittadinanza a manifestare la partecipazione al lutto mediante un minuto di raccoglimento all’inizio della cerimonia funebre.”
Dovevano svolgersi alle 8:45 alla Santa Famiglia e durare 45′ per consentire il regolare svolgimento delle celebrazioni domenicali le esequie di Cesare Fumarola e Liliana Calabretto, i due ragazzi morti giovedì sera a seguito di un grave incidente in moto sulla SS 172, ma le famiglie, considerando anche la giornata festiva post ferragosto, hanno deciso di farle svolgere alle 16: 30 nella Basilica di San Martino.