Il coach dei “piccoli “ della Polisportiva Basket Martina, Angelo Fuocolare, convocato nel Progetto di Qualificazione Nazionale. Quando ti sei innamorato del basket?
La mia passione per il basket è nata sin da piccolo quando ho iniziato a giocare all’ età di 7 anni continuando a giocare fino ad oggi ottenendo mote soddisfazioni personali vincendo un titolo regionale categoria Ragazzi con Domenico Terruli e altri titoli giovanili con Nico Valzani per poi rientrare nell’organico della prima squadra per diversi anni.
Ovviamente non ti è bastato?
L’amore per il basket mi ha portato successivamente a cercare nuovi stimoli e nuove sensazioni, iniziando ad avere un confronto diretto con i ragazzi del mini-basket. Questo primo approccio l’ho potuto concretizzare lavorando a stretto contatto con un ” maestro” in tutti i sensi del minibasket: Gianfranco Cito il quale mi ha fatto da tutor in questi anni dandomi continui suggerimenti, consigli, facendomi sentire a mio agio ogni giorno con questi ragazzi, dai quali ho imparato molto, arricchendo il mio bagaglio di conoscenze tecniche e non solo. Sono anche cresciuto anche sotto l’aspetto umano .
Per la tua carriera da allenatore questo è un periodo molto positivo?
In questo periodo ho acquisito la tessera da istruttore di minibasket e da allenatore di base e grazie a quest’ultima ho iniziato a fare esperienze con ragazzi più grandi e precisamente come capo-allenatore della selezione provinciale dei 95′ partecipando al Torneo delle Province tenutosi a Bari a maggio del 2009.
E poi la convocazione al PQN, di cosa si tratta?
Quest’anno sono stato convocato al PQN, Progetto di Qualificazione Nazionale per i nati nel 1996, che si articola in diverse fasi e finalizzato a reclutare i migliori giocatori. La prima fase prevede un’attività territoriale alla quale mi vede coinvolto già da ottobre come assistente ed è finalizzata ad osservare e selezionare quei giocatori che potenzialmente sono i più futuribili. La seconda, prevede un raduno interregionale al quale ho già partecipato che si è svolto a Reggio Calabria dal 17 al 21 marzo; il “Torneo Impariamo Insieme” che si terrà a Giulianova dal 27 aprile al 2 maggio e un terzo raduno nazionale della durata di 10 giorni da svolgersi tra la fine di agosto e l’ inizio di settembre 2010. La terza fase del Progetto si conclude con il Torneo delle Regioni, che si terrà a Torino nel 2011 al quale sarò coinvolto come allenatore della Selezione regionale 96′.”
Dalla nostra postazione a bordo campo, ogni domenica soffriamo per tutti i 40’ . E’ stato un anno particolare vissuto intensamente anche da noi addetti ai lavori, come ritieni sia stato quest’anno da “matricola” per la Due Esse?
Secondo il mio parere, la Duesse Basket Martina , come primo anno in serie B dilettanti, ha ben figurato in questo campionato raggiungendo ad una giornata al termine della fase ad orologio i play-off,obiettivo prefissato dalla società ad inizio stagione.
Credi che si possa fare qualcosa in più?
Sono molto fiducioso per i play-off perchè la squadra, nonostante la sconfitta di Catania, sta attraversando un buon momento di forma recuperando tra l’altro giocatori del calibro di Sottana, Brigo e Raffaelli; inoltre possiamo avere un ruolo di mina vagante, senza pressioni e senza nulla da perdere, possiamo giocarcela a viso aperto on tutti.”