Figlia del presidente Cosimo Scatigna, Veronica si è subito affezionata alla nuova realtà sportiva chiamata Lc Five e per tutta la stagione si è rivelata fondamentale nell’organizzazione societaria diventando un autentico punto di riferimento per tutta la squadra. Non potevamo non sentirla.
Allora Veronica, cosa si prova a vincere il campionato al primo colpo?
“Ho provato, ma è preferibile dire abbiamo provato, una grande emozione. E’ stato per noi motivo di grande soddisfazione festeggiare la vittoria del campionato e quindi raggiungere gli obiettivi che ci eravamo prefissati ad inizio stagione. Siamo ancora più contenti, perché abbiamo vinto il campionato da matricola. Non è affatto facile imporsi al primo colpo. Questo significa che siamo stati più bravi degli altri e che abbiamo lavorato bene per tutta la stagione. Grazie a tutti”.
Qual è stata la vera forza della Lc Five?
“Credo che la differenza l’abbia fatta l’amore e l’entusiasmo che il presidente ha trasmesso a tutta la squadra. Grazie a questo forte senso di attaccamento e alla voglia di fare le cose per bene, i ragazzi sono stati stimolati a dovere e hanno dimostrato la loro grande unitarietà e compattezza dall’inizio alla fine. Va detto anche che l’organico allestito, è stato di primissimo livello. Per vincere un campionato, infatti, oltre all’impegno, all’abnegazione e agli stimoli, occorre una grande qualità di mezzi fisici e tecnici”.
Oggi si gioca l’ultima giornata di campionato che per la Lc Five ha poco da dire. In ogni caso, l’avversario di turno è l’Alberto calcio a 5, unica squadra ad aver battuto i martinesi. C’è voglia di riscatto?
“Beh, sicuramente la Lc Five per quest’anno non ha più nulla da dimostrare, ha vinto il campionato con largo anticipo e con un margine di punti sulle inseguitrici abbastanza cospicuo. Detto questo, la squadra giocherà quest’ultima partita con la voglia di divertirsi, senza l’assillo del risultato. La sconfitta dell’andata maturò nei minuti di recupero ed in maniera abbastanza fortuita. Possiamo solo dire che giocheremo, come abbiamo sempre fatto, la nostra gara”.
Un salto nel futuro. La Lc Five giocherà la prossima stagione in C1. Obiettivi?
Il presidente Cosimo Scatigna quando ha costruito questa squadra ha detto che puntava a raggiungere la B in tre anni. Al primo anno siamo subito saliti in C1. L’obiettivo della prossima stagione è identico, cioè cercare di vincere subito anche il campionato di C1. Non sarà facile, ma ci proveremo!
Certo è che questo calcio a 5 ti prende tantissimo?
“Credo proprio di sì, colpa di papà!”