Il compianto Mike Bongiorno avrebbe detto: “Colpo di scena amici spettatori”. Già, perché diversamente, la questione Fiumicino-Sport Five Putignano, non la si può inquadrare. I fatti. Nell’ultima giornata di campionato lo Sport Five soccombe in Lazio, perdendo la possibilità di agganciare il secondo posto, raggiungibile vista la sonora sconfitta interna casalinga del Modugno ad opera del già promosso Acqua & Sapone. A fine gara, però, succede un episodio di quelli che non vorresti mai sentire: aggredito il portiere dei putignanesi, Kiko Bernardi. Parte il ricorso del sodalizio del presidente Sbiroli, tutti sperano. Spera anche il Ceccano, superato proprio dal Fiumicino al quinto posto in classifica e quindi depauperato dei play-off. Eccola, la sentenza: sconfitta a tavolino per 0-6 inflitta al Fiumicino che perde partita e quinto posto, esulta il Ceccano del patron Ricci che avrà la possibilità di giocarsi l’approdo nella massima serie. Incredibile, un degno finale di un campionato sempre emozionante. Ai play-off ci va anche la Licogest Vibo, sconfitto a Gragnano. In coda, invece, insieme a Giovinazzo e Conversano retrocede anche il Regalbuto, a cui non è bastato un ottimo ma tardivo finale di campionato. I siciliani, con la sconfitta patita a Ceccano salutano l’A2. Si salva, almeno direttamente, per un soffio anche la Cadi Reggio Calabria. I ragazzi dello Stretto hanno vita facile con il Giovinazzo (10-2) e ringraziano sentitamente mister “Foca” Vaz per il favore. Gli amaranto si giocheranno la permanenza in A2 contro il Gragnano. Inifluenti i confronti tra Csg e Brillante Roma (3-6) e Conversano-Marcianise (6-6). Termina così, dunque, uno dei campionati più belli ed equilibrati mai andati in scena.
RISULTATI ULTIMO TURNO E CLASSIFICA
Girone B
Conversano – Marcianise 6-6
C.S.Giovanile – Brillante 3-6
Fiumicino – Sport Five Putignano 4-3
Gragnano – Licogest Vibo 5-2
Modugno – Acqua&Sapone 0-4
Reggio Calabria – Giovinazzo 10-2
Ceccano – Regalbuto 3-2
Classifica:
Acqua & Sapone 63 – Modugno 55 – Sport Five Putignano 54 – Licogest Vibo e Fiumicino 44 – Ceccano 43 – Brillante 40 – Marcianise 35 – C.S.Giovanile 34 – Gragnano 31 – Reggio Calabria 30 – Regalbuto 29 – Conversano 15 – Giovinazzo 3.
L’Acqua&Sapone è promosso in serie A – Modugno, Sport Five Putignano, Licogest Vibo e Fiumicino disputeranno i playoff – Gragnano e Reggio Calabria disputeranno i playout – Regalbuto, Conversano e Giovinazzo retrocedono in serie B