Al via le attività dell’associazione Asterisco – Lo Stradone

Al via le attività dell’associazione Asterisco

Parte il nuovo anno associativo dell’Associazione Asterisco. Un nuovo anno all’insegna delle tante iniziative che l’associazione si propone di portare avanti in questo periodo di crisi politica, sociale e culturale per l’intera città.
Un’associazione al servizio del cittadino che si pone tra gli obiettivi principali quello di sviluppare una coscienza critica nei confronti della politica e delle istituzioni, favorendo il processo di partecipazione popolare nella delega del potere. Muovere i cittadini e favorire la cittadinanza attiva attraverso forme di democrazia partecipata che consentono ai soci iscritti e a tutti coloro che volessero avvicinarsi all’associazione di fare sentire la propria voce e di vedere realizzati i risultati.
Grande attenzione per i temi dell’ambiente e della viabilità, aspetti in questo momento storico più che mai fondamentali per la nostra città. Ma grosso impegno anche nei confronti di tutte quelle tematiche con le quali il cittadino ogni giorno entra necessariamente in contatto.
L’Associazione Asterisco intende perseguire i suoi obiettivi attraverso l’azione politica e amministrativa dei suoi aderenti, attraverso le attività collaterali di sostegno e sviluppo di tali presenze ed attraverso il lavoro di rete con altre realtà del territorio.
L’intervento dell’Associazione Asterisco è improntato ad un progetto culturale fondato sulla convinzione che nella società civile siano presenti grandi risorse di uomini, idee e desiderio di partecipazione che prediligono operare in modo svincolato dai tradizionali canali partitici e con un metodo rispettoso del contributo dei singoli e delle capacità creative e propositive che ciascuno può portare.

L’Associazione intende lavorare per promuovere lo sviluppo della Città di Martina Franca e del suo territorio, agendo prioritariamente nelle seguenti direzioni:
• Promuovere lo sviluppo economico, culturale e civile della città nelle sue diverse articolazioni;
• Sostenere la modernizzazione delle infrastrutture, delle istituzioni e delle reti sociali;
• Migliorare la fruibilità e la vivibilità degli spazi urbani e rurali, pubblici e privati, promuovendo la cura del decoro dei luoghi, il senso civico nelle condotte degl’individui e l’efficienza dei servizi.
• Promuovere una concezione antropocentrica della tutela ambientale.
• Valorizzare le frazioni con più collegamenti, più servizi decentrati, più identità locale.
• Sostenere le associazioni e il volontariato con più servizi per favorire la cultura, lo sport, l’impegno e la coesione sociale, in piena attuazione del principio di sussidiarietà.