Il Csg stecca l’ultima, vince la Brillante Roma – Lo Stradone

Il Csg stecca l’ultima, vince la Brillante Roma

Il ritmo non è dei più alti, e questo era anche prevedibile. Ma il Csg parte bene, sono almeno un paio le conclusioni di Bortolon, ma i pali romani sono ben guardati da Noschese. Al primo affondo passa la Brillante Roma, ci pensa Shacker a trafiggere Miranda con una conclusione violenta e centrale. La reazione dei padroni di casa non si fa attendere, è ancora Bortolon che prova a far gol, poi imitato da Zerbini, ma la sfera termina in entrambi i casi a lato. All’ottavo bellissima azione personale di Juninho, il brasiliano si incunea per vie centrali e fa partire una conclusione violenta ma imprecisa, Noschese lascia sfilare fuori. Questa partita è l’occasione propizia, sia per il Csg che per la Brillante, di far giocare i giovani meno impiegati nel corso dell’anno. Ecco, dunque, che vedi in campo il promettente Andrea Scatigna per i padroni di casa e i vari Colabuono, Galati e Zaccardi per i capitolini. Al tredicesimo minuto arriva il meritato pari dei rossoblù di coach Basile, è Zerbini a trafiggere, con un bellissimo destro dalla distanza, il giovane Noschese. A pochi minuti di distanza c’è anche il vantaggio dei locali, stavolta è Juninho a scagliare una conclusione imprendibile per Noschese, la sfera si spegne nell’angolino destro. Nemmeno il tempo di gioire che Goldoni fa 2-2, il suo destro centrale si insacca inesorabilmente in rete, molto impreciso Miranda nell’occasione, ma poco importa. Con il ritrovato pari si chiude la prima frazione di gioco, caratterizzata dalla presenza di molti italiani in campo, novità assoluta per questa categoria. La ripresa inizia sotto ottimi auspici per il Csg, le conclusioni del solito Bortolon e di Zerbini lo attestano. Intanto entra anche Daniele Giotta, il suo impatto è molto positivo, tant’è che il giovane putignanese sfiora anche il gol con una bella conclusione dall’out destro. Ma sul capovolgimento di fronte successivo si riporta in vantaggio la Brillante: è il giovane Colabuono che sfrutta alla perfezione un assist in corsa di Goldoni, il neo entrato Sosin è battuto. A nove dal termine c’è anche il 2-4 della Roma, lo sigla il giovane Zaccardi. I giovani della Brillante prendono sempre più confidenza col parquet del PalaWoytjla, a tredici dal termine c’è anche una sfortunata autorete di Juninho a “firmare” il 2-5. Il risultato comincia ad essere irrecuperabile, lo è ancora di più quando Goldoni resiste ai contrasti con Zerbini e infila in solitaria Sosin, è il 2-6. Ad un minuto dal termine di partita e campionato c’è gloria per Andrea Scatigna, il martinese del gruppo insieme a coach Basile, capace di freddare Noschese con un prelibato tocco sotto. E’ l’ultima emozione del campionato, bello aver chiuso il campionato con un gol tutto italiano. Ma vince la Brillante Roma, il Csg non riesce nell’impresa di salutare i suoi tifosi con una vittoria, ma nessuno se lo ricorderà. Una cosa è certa, l’anno prossimo il Centro Sociale Giovanile sarà ancora in A2.

Csg – Brillante Roma 3-6
Csg: Miranda, Juninho, Scatigna, Giotta, Bortolon, Bier, Zerbini, Luft, Ze Renato, Sosin, Giannandrea. All. Piero Basile
Brillante Roma: Colabuono, Fiore, Zaccardi, Costi, Lemme, Galati, Goldoni, Schacker, Noschese. All. Roberto Matranga
Arbitri: Riccardo Arno di Reggio Emilia, Arnaldo Ciciarello di Catanzaro, Michele Calaprice di Bari
Marcatori: 3°Schacker, 13°Zerbini (Csg), 18°Juninho (Csg), 19°Goldoni, 29°Colabuono, 30°Zaccardi, 34° Juninho aut., 36°Goldoni, 39° Scatigna (Csg)
Ammoniti: –
Parziali: 2-2, 1-4

SALA STAMPA
Basile: “Buon test per i giovani”
Il tecnico rossoblù analizza con estrema tranquillità il ko interno subìto con la Brillante Roma: “Alcuni avevano già la testa in vacanza, ma è normale”
Non ne fa certo un caso di stato Piero Basile, la sconfitta interna con la Roma ci può stare: “Non avevamo più niente da chiedere al campionato, cosi come il nostro avversario. Era un’occasione propizia per far giocare di più alcuni dei nostri giovani, vedi Bier, Giotta, Sosin e Scatigna, il risultato finale contava poco. Siamo contenti per il nostro campionato e per l’obiettivo della salvezza raggiunta in maniera autoritaria, forse senza gli intoppi che abbiamo avuto potevamo essere anche in altre posizioni, però va bene anche cosi. Adesso godiamoci questa salvezza”. Dello stesso avviso il collega della Brillante, Roberto Matranga: “Era la partita ideale per far giocare qualche giovane della nostra rosa, sono molto soddisfatto per quello che hanno dato in campo, due di loro hanno anche segnato tra l’altro, quindi i motivi per sorridere ci sono tutti. Fa piacere aver concluso con una vittoria, ma oggi non era una priorità. Oggi si conclude un buon campionato, penso che sia noi che il Csg abbiamo disputato un’ottima stagione, sono molto ottimista per il futuro, con una buona programmazione si può arrivare lontano”.