Gli artisti martinesi nelle chiese e nelle confraternite della città – Lo Stradone

Gli artisti martinesi nelle chiese e nelle confraternite della città

Tornano ad aprile gli Itinerari di storia, arte e cultura dell’Associazione “Genius Loci”, con un ricco calendario di visite guidate in programma dal 17 marzo al 26 dicembre 2010 per conoscere, valorizzare e apprezzare Martina Franca.
Gli appuntamenti si inseriscono nell’ambito delle iniziative per i festeggiamenti dei Settecento anni della città realizzate dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con il Gruppo Umanesimo della Pietra, l’IPSS “Motolese” e l’Associazione “Genis Loci”.
Si segnalano, in particolare, le date in programma per il mese di aprile: il 10 aprile alle ore 16 alla riscoperta delle tele presenti nelle chiese cittadine dipinte da artisti nati a Martina Franca; l’11 aprile, sempre alle ore 16, l’itinerario si sviluppa tra le confraternite che accolgono dipinti di artisti martinesi.
A maggio le visite guidate continuano con la commemorazione della posa della prima pietra della Basilica di San Martino il 5 maggio alle ore 20 e la posa della prima pietra di San Domenico il 23 maggio alle ore 16.