Il Csg lotta fino all’ultimo, ma vince il Regalbuto – Lo Stradone

Il Csg lotta fino all’ultimo, ma vince il Regalbuto

Tanto orgoglio ma nessun punto per il Csg in quel di Regalbuto. I pugliesi vengono sconfitti per 3-2 dai siculi al termine di una partita caratterizzata dalla fame dei tre punti dei locali che, conquistando la sesta vittoria consecutiva, scavalcano il Reggio e si portano al quint’ultimo posto in classifica. Decisive le reti di Maia, Emer e Grippi, a cui hanno risposto le due marcature di Ze Renato, che ha tenuto viva la gara fino all’ultimo. Per i rossoblù di Piero Basile, comunque, una sconfitta del tutto ininfluente ai fini della classifica, che vede i ciesseggini già matematicamente salvi. Nel primo tempo i padroni di casa partono forte, al terzo minuto c’è già il vantaggio firmato da Maia, abile a trafiggere Miranda dopo aver approfittato di una sfortunata caduta di Bier. Si capisce molto chiaramente che i siciliani di mister Marques sono psicologicamente avvantaggiati, la rincorsa alla salvezza lo spiega. Lo fa capire ancora più a chiare lettere il raddoppio siglato da Emer che fugge in contropiede depositando per la seconda volta la sfera in rete. Ma in campo il Csg non è certamente disposto a fare da comparsa, l’orgoglio e la determinazione sono elementi che, tra Bortolon e compagni, non mancano mai. E così, un po’ a sorpresa, ecco che a due minuti dal termine del primo tempo entra Ze Renato, fermo nelle ultime partite per qualche noia muscolare. Nemmeno il tempo di riprendere confidenza con la palla che il brasiliano, da attaccante consumato, batte Santin in uscita accorciando le distanze per i suoi. Con questo parziale si va negli spogliatoi. Nella ripresa il Regalbuto entra in campo desideroso di chiudere la contesa. Ci riesce Thiago Grippi dopo otto minuti di click clock, firmando la rete che vale un rassicurante 3-1. Ti aspetti un Csg ormai scarico, in attesa soltanto del suono della sirena. Niente di più sbagliato, perché i rappresentanti della Valle d’Itria imbastiscono numerose azioni da gol. A tre dal termine riecco in campo Ze Renato che, a trenta secondi dal suo ingresso batte ancora una volta Santin. Negli ultimi minuti coach Basile si gioca la carta del portiere in movimento, sfiorando addirittura il pari. Ma fino al termine il risultato non cambia più. Sconfitta indolore per il Csg che chiuderà il suo campionato sabato quando, quando tra le mura amiche del PalaWoytjla, riceverà la Brillante Roma.
TABELLINO
25ma giornata di campionato
Regalbuto – Csg 3-2
Regalbuto: Santin.B, Maia, Milio, Grippi, Emer, Santin.G, Tomadon, Dalle Molle, Sasso, Bevacqua, Insinga, Bachiega. All. Marques
Csg: Miranda, Juninho, Bortolon, Bier, Zerbini, Scatigna, Ze Renato. All.Basile
Arbitri: Antonio Barbiero di Vercelli, Luca Vainato di Padova, Stefano Manglaviti di Reggio Calabria
Marcatori: 3°Maia, 8° Emer, 18° Ze Renato, 28° Grippi, 37° Ze Renato
Ammoniti: –
Parziali: 2-1, 1-1

SALA STAMPA
Basile: “Abbiamo dato tutto”
Il tecnico martinese non fa certo drammi per la sconfitta patita in Sicilia: “Il nostro avversario era in cerca di punti salvezza, noi comunque non abbiamo lesinato nulla in termini di impegno”
Dopo la sconfitta rimediata contro il lanciato Regalbuto, il tecnico del Csg, Piero Basile, non fa certo drammi, considerando la matematica salvezza della sua squadra ottenuta già nelle settimane scorse: “Abbiamo dato tutto contro un avversario che deve salvarsi, in più direi che, considerando la nostra situazione della rosa, non c’è davvero nulla di cui possa lamentarmi. E’ normale che i padroni di casa ci avrebbero messo più verve agonistica, è una logica conseguenza della situazione di classifica. Ai miei ragazzi non ho davvero nulla da rimproverare, anzi. Pur in condizioni poco agevoli abbiamo creato diverse occasioni da rete, all’ultimo potevamo anche pareggiare, questo dopo aver provato la mossa del portiere in movimento. Ragion per cui posso ritenermi soddisfatto per quanto espresso qui in Sicilia”