Qualche giorno prima delle elezioni il Forum delle associazioni rivolgeva un appello agli amministratori che riportiamo di seguito.
Le associazioni Gruppo Speleologico Martinese, Gruppo Umanesimo della Pietra onlus, Osservatorio sulla questione urbanistica e WWF MARTINA FRANCA onlus riunite nel Forum per la tutela del territorio di Martina Franca, condividendo il documento elaborato dal WWF Italia – Sezione PUGLIA, chiedono ai candidati presidenti e ai candidati consiglieri alle elezioni regionali del 28-29 marzo p.v. di impegnarsi nel corso del loro mandato per il raggiungimento dei seguenti obiettivi:
– Tutela della biodiversità
Istituzione di nuove aree protette; redazione dei piani di gestione delle aree di rete Natura 2000 e delle aree protette già istituite; promozione della ricerca scientifica nelle aree protette e sulla biodiversità; disponibilità di risorse finanziarie per la tutela della biodiversità e per le imprese agricole in grado di produrre benefici ambientali; limitazione della pressione venatoria contrastando la caccia selvaggia.
– Governo del territorio, difesa del suolo e tutela del paesaggio
Legislazione urbanistica ispirata ai principi del minor consumo di suolo e del riuso del suolo già consumato; redazione di un piano regionale dei trasporti basato sui principi della mobilità sostenibile.
– Cambiamenti climatici, energia e rifiuti
Attuazione di concreti piani e interventi tesi per ridurre le emissioni di CO2, per incrementare l’efficienza energetica e le energie rinnovabili.
– Educazione per l’ambiente e per la sostenibilità
Riconoscimento del ruolo e del know how delle associazioni ambientaliste a supporto delle reti istituzionali dell’educazione ambientale e a integrazione delle attività educative della scuola.