MARTINA FRANCA – Lo scorso 18 marzo alle ore 16,30 presso al Biblioteca Comunale si è tenuto un incontro tra l’assessore alla Cultura avv. Elio Greco, la responsabile della biblioteca Sig.ra Basile Giuseppina, i rappresentanti delle Scuole Superiori: prof. Antonio Scialpi per il Liceo classico “Tito Livio”, prof.ssa Maria Rosaria Chirulli per l’ Istituto prof. Serv. Soc. e Turist. “A. Motolese”; prof. Risola per Istituto prof. Industria e Artigianato, prof. Vito Fumarola per il Liceo scientifico “E. Fermi” e i titolari delle librerie: Gulliver, Colucci, La taberna libraria, Itrialibri.
L’assessore avv. Elio Greco da inizio ai lavori ringraziando i presenti per la sensibilità nel rispondere all’invito fatto dall’Amministrazione e nel intervenire a questo incontro; quindi passa a trattare il primo punto all’ordine del giorno.
L’avvocato Elio Greco chiede alle scuole se sono d’accordo nel creare un rapporto di collaborazione tra la Biblioteca Comunale e le Scuole Superiori, nella fattispecie le Biblioteche scolastiche , per poter dare così alla Città una più vasta opportunità culturale perché se ciò si attuasse si potrebbe arrivare a pensare ad un progetto unitario quello delle Biblioteche Cittadine in rete. Un sistema bibliotecario comunale che colleghi virtualmente tutte le biblioteche rendendo possibile lo scambio dei testi tra le biblioteche aderenti al suddetto sistema; con questo sistema si eviterebbe che le biblioteche abbiano doppioni di libri, sapendo per esempio che i testi inerenti lo spettacolo sarebbero reperibili nella Biblioteca della fondazione “Paolo Grassi” e quelli di cultura classica nella Biblioteca scolastica del Liceo Classico “Tito Livio”.
Prende la parola il prof. Scialpi che dichiara che la Biblioteca Scolastica del Liceo Classico ha un patrimonio librario di 20.000 volumi, alcuni di non facile reperibilità e di alto valore culturale e si mostra d’accordo con l’idea dell’Assessore solo che le scuole sono in crisi per i tagli economici subiti e non si potranno certamente accollare un ulteriore onere di spesa, anche se, continua il prof. Scialpi, per tale decisione si dovranno interpellare i Dirigenti Scolastici e i Dirigenti Amministrativi.
Della stessa opinione sono anche gli altri professori intervenuti.
A tal proposito prende la parola la prof.ssa Maria Rosaria Chirulli che fa presente che la Biblioteca Scolastica dell’Istituto “Motolese” ha aderito, tempo fa, al progetto “Ulisse – Biblioteche in rete” con la Scuola Elementare “A. R. Chiarelli” e grazie ai finanziamenti ricevuti hanno potuto incrementare notevolmente il loro patrimonio librario.
L’assessore Elio Greco dichiara che in bilancio sono stati inseriti dei fondi per gli acquisti di libri per la Biblioteca Comunale, che non riceve alcun fondo da parte dall’Amministrazione Comunale dal lontano 2003, e a tal merito lancia l’idea di formare un Organismo formato dai Responsabili delle Biblioteche Scolastiche e di quelle Private per ottimizzare gli acquisti; in tal modo si farebbe un primo passo verso una collaborazione fattiva fra le Biblioteche Cittadine. Il secondo passo sarebbe quello di predisporre un budget economico per attuare il progetto delle Biblioteche Cittadine in rete.
L’avvocato Elio Greco a questo punto si rivolge ai Titolari delle librerie, dopo aver sottolineato l’importanza svolta da queste attività nel tessuto cittadino, chiede loro un’assistenza per i futuri acquisti.
A questo punto si affronta l’altro argomento all’ordine del giorno.
L’Assessore dichiara che il suo mandato politico potrebbe finire presto, ma lui come cittadino vorrebbe costituire un’Associazione “Amici della Biblioteca e dell’Archivio Storico Comunale”.
L’Associazione non avrebbe finalità di lucro, ma avrebbe come compiti:
• incrementare la conoscenza, l’uso e la tutela del patrimonio librario,
• contribuire all’arricchimento bibliografico della Biblioteca attraverso la segnalazione di materiale di particolare interesse offerto dal mercato o attraverso la promozione delle donazioni
• segnalare novità bibliografiche specifiche,
• organizzare incontri con studiosi o autori.
A questa Associazione potranno entrare a far parte sia le persone che gli enti, le associazioni, le fondazioni e i comitati.
Tale proposta è accolta all’unanimità dall’assemblea.
L’avv. Elio Greco continua dicendo di aver preso nota della disponibilità alla collaborazione dei presenti e, facendo affidamento sul Piano Bibliotecario, che la nuova Amministrazione regionale dovrebbe varare, ritiene possibile superare le difficoltà economiche; pertanto si riserva di presentare ai partecipanti, a breve, una bozza di progetto riguardante il Sistema delle Biblioteche Cittadine in rete ed anche quello inerente l’Associazione “Amici della Biblioteca e dell’Archivio Storico Comunale”.
L’assessore preannuncia che a questo incontro di lavoro ne seguiranno altri in cui saranno interpellati altri Settori sempre legati al mondo del libro e della lettura.
La sig.ra Basile presenta ai titolari delle librerie, il progetto regionale de “Le biblioteche e i Presidi del libro”, che la Biblioteca attuerà nel mese di ottobre 2010, e chiede collaborazione nello svolgimento del suddetto progetto.
I titolari delle librerie si dichiarano disponibili a partecipare a tale iniziativa, per i particolari si rimanda ad un’ ulteriore incontro per meglio definire le fasi di implementazione del suddetto progetto.