Cosimo Scatigna, ora è ufficiale. La Lc Five è approdata in C1. L’obiettivo di inizio stagione è stato raggiunto con pieno merito e largo anticipo. Chi vuole ringraziare?
“Quando si vince un campionato, il merito non può essere individuale, si vince e si festeggia tutti quanti insieme. Tengo a ringraziare il tecnico Piero Basile che mi ha consigliato nella scelta dei giocatori, il mister Ezio Conte, la squadra e tutti gli sponsor che hanno sposato il mio progetto che continuerà ad essere portato avanti con lo stesso impegno e la stessa ambizione”.
La Lc Five ha dimostrato di avere un organico di qualità superiore rispetto agli avversari ed anche più ampio. E’ stato questo a fare la differenza?
“Sicuramente quando si punta a vincere un campionato non puoi permetterti di farti trovare impreparato. Va organizzato tutto nei minimi dettagli e ci vuole molta dedizione e costanza. La mia squadra ha vinto il campionato perché dotata di un tasso tecnico superiore alle altre, ma anche perché è stata in grado di sopperire in qualsiasi momento alle varie assenze o emergenze. Non a caso, quando sono mancati, o sono andati via alcuni giocatori, in pochi se ne sono accorti”.
Ma c’è un giocatore che le è piaciuto più degli altri?
“Sono stati tutti bravi, altrimenti non avremmo vinto, ma sicuramente Martellotta è stato il più decisivo e il più costante nel rendimento dall’inizio alla fine della stagione”.
Questa squadra le ha dato subito grandi soddisfazioni vincendo da matricola il campionato di C2. Ma in una stagione così esaltante, c’è anche qualche rimpianto?
“L’unico rammarico è quello di non aver vinto la Coppa Puglia dopo essere arrivati in finale. Ci tenevamo a vincere quel trofeo e credo che, per i valori espressi sul campo, avremmo anche meritato di vincerlo. Purtroppo i rigori non ci hanno sorriso e la vittoria è sfumata sul più bello. Ma sono contento ugualmente”.
Ieri, un’altra partita di campionato con il Cocoon Fasano. Nonostante non ci fossero più stimoli, la Lc Five ha vinto per 9 a 4…
“Sì, il mister ha dato più spazio a chi finora ha giocato meno in campionato. Mi riferisco a gente come Scialpi, Petrelli, ma devo dire che tutti hanno dimostrato di meritare questa maglia e di vincere il campionato. Un plauso sincero al mister Conte che ha saputo coltivare lo spirito di gruppo senza creare malumori nello spogliatoio”.
Lei ha anche dimostrato di saper investire su giovani di grandi prospettive come i brasiliani Vieira e Cainan…
“Sono due giocatori dalle grandi capacità che continueranno a crescere con la Lc Five Martina. Il fatto che siano stati chiamati nella rappresentativa di C per disputare il Torneo delle Regioni a Foligno, testimonia la bontà degli investimenti effettuati”.
Una volta archiviati i festeggiamenti per questa bella vittoria del campionato, si pensa già al futuro, cioè alla C1. Cosa sente di promettere ai tifosi?
“Allestiremo una squadra per puntare a vincere anche il prossimo campionato e salire in B. Credo che cureremo anche l’under 21 per far crescere e mettere in mostra altri ragazzi. Ma è ancora troppo presto per pensare al prossimo campionato. Godiamoci questo bel momento. D’altronde questo campionato di C2 è finito solo per noi…”