A Monopoli giornalisti “non in riga” – Lo Stradone

A Monopoli giornalisti “non in riga”

MONOPOLI – L’Associazione Culturale “ArtisticaMente – Mecenati per passione” esprime solidarietà per le accuse rivolte ai giornalisti di Monopolitube.it e ad alcuni settimanali della città, in seguito alla loro inchiesta in merito all’azienda monopolitana Ital Green Energy srl, peraltro divenuta materia di interrogazione consiliare e parlamentare. A tal riguardo anche la nostra associazione non intende sottrarsi al dibattito cittadino in corso, come già hanno fatto meritoriamente altre associazioni locali.
Bisognerebbe complimentarsi con chi ha fornito materia di interrogazione consiliare alle opposizioni cittadine e addirittura ha offerto spunto per un’interrogazione parlamentare.
Noi riteniamo che l’atteggiamento poco democratico e scarsamente illuminato di taluni politici della nostra città sia fuori luogo, in primis per il ruolo istituzionale che costoro rivestono, quindi anche nei confronti della libertà d’informazione, a proposito della quale vogliamo ricordare come sia inserita nella nostra Costituzione (art. 21). Libertà di manifestare il proprio pensiero che è anche alla base di ogni espressione artistica.
Le istituzioni, inoltre, dovrebbero essere un modello per le giovani generazioni, affinché il futuro possa essere all’insegna della legalità e dell’onestà. Non crediamo che imbavagliare la stampa sia opportuno in una società civile. Quando vengono avanzate richieste e sollevati interrogativi occorre fornire delle risposte concrete.
Sarebbe degno di lode, al contrario, l’atteggiamento dei giornalisti che, lungi dal colpevolizzare l’azienda in questione, mirano solamente a fare chiarezza e a sensibilizzare le istituzioni cittadine, richiedendo dei controlli sulle emissioni che vanno nella direzione della tutela della salute pubblica.
Se avere la stampa “non in riga” (per citare le parole di taluni assessori e consiglieri comunali) vuol dire annoverare tra i giornalisti delle persone di coscienza e votate a mettere in luce la verità, noi auspichiamo che tutti i mass media abbiano la fortuna di avere gente non allineata a condurre inchieste per il pubblico interesse!

Associazione Culturale “ArtisticaMente – Mecenati per passione”